Xiaomi, leader mondiale nella tecnologia, ha recentemente lanciato una nuova campagna di comunicazione integrata. L’azienda, molto attenta ai bisogni dei propri utenti e sempre più vicina alla propria Mi Community, è presente infatti su diversi canali social (come Facebook, Twitter, Instagram e Telegram) ed è approdata ufficialmente anche su Tik Tok. Abbiamo intervistato Davide Lunardelli, Head of Marketing Xiaomi Italia, per un’overview completa sui piani di comunicazione dell’azienda, con l’obiettivo di approfondire le strategie multicanale.
Xiaomi lancia una nuova campagna di comunicazione integrata: come nasce e in che modo si articola il progetto?
“Sogna in grande con Mi Note 10” è il claim della nuova campagna di comunicazione di Xiaomi, interamente dedicata al primo smartphone al mondo dotato di penta camera da 108MP. Il progetto si inserisce in una più ampia strategia di comunicazione multicanale che punta a consolidare e accrescere la nostra brand awareness nel mercato italiano. La campagna è on air su tutte le maggiori emittenti televisive nazionali con formato breve da 15” fino al 31 dicembre, sui canali digital, sui principali social network e sui circuiti out of home, che vede coinvolte in modo particolare le città di Milano, Roma e Napoli attraverso installazioni di maxi-affissioni e pensiline nei punti di passaggio più strategici, supportate da una creatività ad hoc.
Il brand vuole essere sempre più vicino alla sua community: quali sono i canali e le strategie messe in campo per tenere fede a questo proposito?
Xiaomi è arrivata in Italia a maggio dell’anno scorso e ha lavorato duramente per incrementare il numero dei propri Mi Fan, riuscendo a raggiungere risultati incredibili: ad oggi, infatti, la Mi Community italiana è la più grande al mondo con 65 Mi Fan Club attivi su tutto il territorio italiano con 120 mila Mi Fan registrati.
Per raggiungere l’obiettivo di avere il più ampio numero possibile di utenti, siamo presenti su tutte le piattaforme social Facebook, Instagram, Twitter e Telegram, e abbiamo anche aperto un canale TikTok, su cui Xiaomi è sbarcata proprio in queste ultime settimane. La Mi Community è per noi un punto di riferimento importante ed è per questo motivo che prestiamo sempre particolare attenzione ai nostri Mi Fan, non solo offrendo loro prodotti con un eccezionale rapporto qualità-prezzo, ma anche coinvolgendoli sia nelle decisioni dell’azienda, chiedendo loro di esprimere un giudizio sui prodotti che vorrebbero sull’e-commerce di Xiaomi, sia offrendo loro esperienze ed occasioni di intrattenimento uniche. Recentemente, abbiamo infatti organizzato, in collaborazione con TIM e grazie al supporto di Qualcomm Technologies, un meet&greet con Diletta Leotta, nuovo ambassador Xiaomi per tutto il 2020, e Nicolò Zaniolo e abbiamo invitato i nostri Mi Fan a registrarsi all’evento per essere tra i primi a incontrarli.
Xiaomi Italia: nuova campagna di comunicazione multicanale per avvicinare ancora di più l’azienda alla Mi Community
La nuova frontiera dei social media è TikTok, su cui siete approdati da poco: quale sarà il vostro approccio e che tipo di messaggio veicolerete?
Come accennavo prima, l’ultima nostra novità riguarda l’apertura del canale TikTok con cui puntiamo a raggiungere un pubblico più vasto, soprattutto la generazione Z. Inoltre, visti i numeri e la forte viralità dei contenuti, abbiamo iniziato a osservare la piattaforma e pensare a come sfruttarne il potenziale per far conoscere il nostro brand e per essere sempre più presenti e rilevanti nelle vite dei nostri fan.
Come sono cambiati negli ultimi anni i bisogni e le esigenze degli utenti?
Stiamo lavorando per ampliare sempre di più la nostra offerta in Italia. Al momento sono disponibili tutte le celebri famiglie di smartphone, mentre per quanto riguarda i prodotti ecosystem, la scelta di dispositivi smart diventa sempre più vasta, così come tutti i prodotti dedicati alla smart home. Stiamo registrando in tal senso una domanda sempre crescente, e stiamo facendo del nostro meglio per portare sul mercato italiano il maggior numero possibile di prodotti. Xiaomi infatti non è solo una smartphone company, ma è anche la più grande piattaforma di Internet of Things al mondo con circa 196 milioni di dispositivi connessi. L’ecosistema Xiaomi, nel quale lo smartphone rappresenta comunque il core business, è un aspetto chiave della strategia di marketing, in quanto rende Xiaomi parte integrante della vita quotidiana delle persone. Il nostro slogan “Innovazione per tutti” guida tutto ciò che facciamo: il nostro obiettivo è quindi permettere ai nostri utenti di poter vivere una vita migliore attraverso tecnologie innovative.
Quali sono le peculiarità vincenti del brand, che lo rendono unico e riconoscibile mediaticamente e nel rapporto diretto con gli utenti?
La prima e più importante peculiarità è il forte coinvolgimento dei Mi Fan e degli utenti che dimostrano lealtà verso il nostro brand, un legame unico che coltiviamo spesso e volentieri in maniera diretta, di persona, attraverso i tanti Mi Fan Club presenti in tutto il territorio. Questo livello di engagement fa sì che i Mi Fan diventino il primo veicolo di diffusione del brand. Un esempio significativo a questo proposito è il fenomeno delle “Xiaomi Family”, quei casi, ormai numerosissimi, in cui il primo in famiglia ad acquistare Xiaomi “contagia” in breve tempo anche tutti gli altri. Tutto questo avviene perché nel DNA di ogni Mi Fan ci sono due aspetti fondamentali che cerchiamo di tenere presente in ogni iniziativa che portiamo avanti: la curiosità e la voglia di condividere. Elementi impossibili da stimolare se alla base non ci sono prodotti straordinari, capaci di stupire in tutti i loro aspetti – prezzo, performance e innovazione – diventando di fatto delle scoperte che è naturale voler condividere con più persone possibili.
Elisabetta Pasca