Organizzato e curato annualmente da WOBI tra America, Europa e Asia, il World Business Forum è un evento di due giornate che riunisce migliaia di menti instancabili accomunate dalla passione per il business.
Lo scopo è imparare e trarre ispirazione da alcuni dei più famosi personaggi del mondo del business e non solo, da una miscela di contributi provenienti da CEO, imprenditori, innovatori, pensatori, artisti e sportivi. In un momento caratterizzato da un eccesso di informazione, il World Business Forum si concentra sui temi più rilevanti per chi fa business, stimolando il pensiero e ispirando all’azione.
La manifestazione offre ai partecipanti la possibilità da quelle aziende in continuo fermento e dalle strategie dinamiche; da quelle persone le cui storie e carriere testimoniano la capacità di vivere in stato Beta, avendo dimostrato di essere disposte a provare, sbagliare e tornare a rischiare; dai leader di pensiero che illustreranno le abilità e le qualità che occorre sviluppare per avere successo in un ecosistema in stato Beta.
Per Uomini & Donne della Comunicazione, abbiamo raccolto un breve intervento di uno degli speaker di punta del Forum di quest’anno, Oscar di Montigny, il quale ci ha raccontato chi sono i nuovi eroi di oggi e qual è la chiave più giusta per affrontare il cambiamento:
Chief Marketing Communication and Innovation Officer di Banca Mediolanum, Oscar di Montigny nel 2009 ha ideato e lanciato Mediolanum Corporate University con l’obiettivo di promuovere un approccio innovativo alla diffusione della conoscenza. Ideatore e divulgatore dei principi dell’“Economia 0.0”, in cui coniuga business e management con filosofia, arte e scienza, il suo è un contribuire a sostenere le imprese, i manager e le giovani generazioni nell’affrontare le imminenti sfide del futuro imposte dalla nuova convergenza tra tecnologia e relazioni umane. Di recente ha pubblicato il suo primo libro: 0.0 Il tempo dei Nuovi Eroi.
“Economia 0.0” è un nuovo pensiero che rimette al centro del nostro sistema economico e sociale l’Uomo, capace di poter esistere nella sua relazione col tutto come parte di un insieme e non come una singola entità a sé stante. La sfida per le aziende sarà quindi soprattutto ‘culturale’: vinceranno quelle che sapranno anticipare i nuovi trend tecnologici, sociali e di mercato, e sapranno ripensarsi come un eco-sistema fondato sulla condivisione di un Sistema di Valori. Nello “0.0” il punto fra i due zeri è esattamente questo: un punto di incontro reso possibile grazie a un atto speciale, volontario, consapevole, che trasforma un uomo da semplice individuo a Eroe. Per noi c’è un piano molto più grande di quello che avevamo immaginato.
Durante il suo speech al Forum, di Montigny ha affrontato un percorso che si è snodato lungo una serie di direttrici tematiche specifiche:
- Il viaggio del nuovo Eroe, gli uomini e i manager di domani
- Le tre dimensioni della relazione con il mercato: rispetto, amore, gratitudine
- Right Profit: è bene solo ciò che produce contemporaneamente un vantaggio per chi offre, per chi domanda e per la collettività
- Bisognerà re-inventarsi per re-inventare, divenendo parte attiva nella determinazione di un nuovo sistema economico e sociale
Elisabetta Pasca