Buitoni ha lanciato insieme a We Are Social, agenzia che dallo scorso febbraio ne cura creatività e strategia in ambito digital e social, la seconda wave della video serie ‘Prendi l’abitudine di cambiare’, online sui canali social fino a dicembre 2015.
Il format, ideato dall’agenzia, si inserisce all’interno di una strategia di contenuto più ampia che si articola su diversi canali e che ha l’obiettivo di posizionare Buitoni come miglior partner in cucina e i suoi prodotti come piccoli alleati quotidiani, ideali per rompere la routine.
L’esecuzione creativa si è realizzata attraverso video per i canali social che vedono come protagonista la foodblogger Ilaria Mazzarotta, resident della Cucina Buitoni, alle prese con alcune ricette. Puntualmente però, le preparazioni vengono messe a rischio a causa di piccoli ostacoli ed elementi di disturbo quotidiano personificati da volti noti del panorama televisivo e personaggi della rete che si intromettono nella realizzazione dei piatti portando la propria personalità in cucina.
La prima wave che si è conclusa a giugno ha visto coinvolti, al fianco di Ilaria, personaggi come Carlo Gabardini, Selvaggia Lucarelli e Mara Maionchi. Ad aprire la seconda video-serie attualmente on air, Diana Del Bufalo, che accompagna alla chitarra Ilaria nella preparazione di una ricetta orientale, mentre Max Pezzali veste i panni dell’amico invitato per una cenetta tête-à-tête pronto a invadere la casa con una comitiva di amici.
“Questa campagna è un ottimo esempio di contenuto nativo per il mezzo, pensato e realizzato tenendo in considerazione il comportamento del target. In particolare, ogni film è composto da micro contenuti di diverso secondaggio, ognuno con una propria forza narrativa che si esprime su diverse piattaforme social”, commenta nella nota Gabriele Caeti, Creative Supervisor di We Are Social.
Gloria Iannuzzi, Digital Development Manager Buitoni, aggiunge: “Con questa campagna video dedicata al digital abbiamo voluto proporre un format di comunicazione realmente contemporaneo, adattabile a più piattaforme social. Abbiamo fortemente voluto un linguaggio non “pubblicitario” in senso classico, per questo abbiamo preferito, ad esempio, l’interazione spontanea tra Ilaria e i suoi ospiti a un vero e proprio copione”.
Credit
Sandro Amabili, Account Director
Massimiliano Galvagni, Senior Account Manager Elisa Menghi, Senior Account Executive
Luca Della Dora, Editorial Director
Gabriele Caeti, Creative Supervisor
Stefano Cucinotta, Senior creative
Francesca Marra, Junior creative
Daniele Piazza, Design Director
Giulia di Filippo, Junior designer