Vueling festeggia l’importante traguardo di un milione di fan sulla sua pagina Facebook. Creata il 9 settembre del 2008 nella sua versione internazionale, la fan page oggi pubblica contenuti in lingua spagnola, inglese, italiana, tedesca e francese, per raggiungere al meglio tutti i passeggeri e i fan nei principali Paesi in cui opera.
I contenuti di Vueling si propongono di offrire costantemente nuovi suggerimenti e ispirazioni sulle 162 destinazioni raggiungibili in tutta Europa, Africa e Medio Oriente. La pagina della compagnia, inoltre, presenta le promozioni e offerte disponibili per far sì che i fan possano cogliere al volo ogni occasione e partecipare ai concorsi organizzati.
Uno dei punti forti della pagina Facebook di Vueling è sempre stato, e resta, il coinvolgimento dei fan, chiedendo la loro partecipazione e creatività, in cambio della possibilità di vincere biglietti aerei. È il caso per esempio del concorso che è stato organizzato nel 2009 per dare un nome ai nuovi aerei della compagnia e per cui sono state raccolte oltre 65.000 proposte. Tra tutte le idee, sono state scelte le più originali con cui sono stati battezzati cinque Airbus A320: “Unos vuelan, otros Vueling”; “Ready, Steady, Vueling”; “I want to Vueling”, “How are you? I’m Vueling” e “Mi name is Ling. Vue Ling”.
Quest’iniziativa ha avuto un così grande successo tra i fan che è stata organizzata nuovamente anche nel 2015, quando è stato scelto il nome di “Air Force Juan” per il primo aereo di proprietà della compagnia, oltre a Luke Sky Vueling, Vueling on heaven´s door, Vueldone per altri aerei A320. In questi anni, la compagnia ha lanciato altre iniziative per coinvolgere la sua community di fan su Facebook, per rinnovare alcuni dei prodotti e dei servizi offerti ai passeggeri. È il caso per esempio di Vueling On Board, la selezione di canzoni che viene trasmessa a bordo degli aerei durante la fase di decollo e quella di atterraggio. La prima playlist è stata creata nel 2013 selezionando 12 canzoni, tra le oltre 300 proposte suggerite dai fan, tra cui: “The Universal” dei Blur o “A casa” dei Crystal Fighters.
Tra le ultime campagne organizzate, infine, c’è quella per trovare un nuovo design per rendere più simpatici i sacchetti che vengono utilizzati a bordo in caso di nausea. Grazie a un concorso, la nuova grafica selezionata sarà usata dal prossimo marzo 2016 sui sacchetti presenti su tutti gli aerei. Facebook è senza dubbio il canale social più conosciuto e usato in tutto il mondo, ma Vueling comunica con i propri fan anche attraverso altri canali, come Twitter (@Vueling), con più di 200.000 follower, grazie al quale è possibile essere aggiornati in modo istantaneo sulle ultime notizie della compagnia.
Per chi è appassionato di fotografia, invece, la compagnia ha aperto nel 2012 il suo profilo Instagram (@Vueling), per condividere le foto più belle fatte in volo, di aerei, dell’equipaggio e dei viaggi più belli di tutti i passeggeri che scelgono di partire con Vueling.
Vueling infine si conferma al top nella comunicazione pubblicando delle "offerte personalizzate" per i Big di Sanremo 2016: davvero ogni cliente può trovare la soluzione giusta per le sue esigenze. Giudicate voi stessi: