Instagram annuncia di aver completato il roll-out di Live su Instagram Stories in Italia: tutti gli utenti potranno effettuare delle dirette su Instagram Stories oltre che guardarle.
Ogni giorno 150M di persone utilizzano Instagram Stories ogni giorno, e Live rappresenta per loro un’ulteriore possibilità di entrare in contatto con i propri amici e follower.
Come andare Live
Iniziare una diretta è semplicissimo: basta scorrere a destra sulla fotocamera di Stories e azionare la modalità “Live”. La diretta video scomparirà nel momento in cui si termina la registrazione.
Durante il live, è possibile mettere in evidenza un commento per farlo vedere a tutti, oppure disattivare del tutto i commenti.
È inoltre possibile scoprire le dirette più interessanti che stanno avendo luogo in un determinato momento, attraverso la funzionalità “Top Live” nella tab Esplora di Instagram.
Instagram Live tips
1. Puoi nascondere i tuoi Live a determinate persone
Se vuoi, puoi far sì che alcune persone non vedano le tue dirette. Basta andare su Profilo > Impostazioni > Impostazioni della Storia > Nascondi la Storia a, e selezionare gli utenti ai quali vuoi nascondere i tuoi Live
2. Decidi quali commenti sono visibili nel tuo video
Puoi controllare i commenti al tuo video, basta andare su Profilo > Commenti, e selezionare una delle seguenti opzioni: “Nascondi commenti non appropriati” nasconde i commenti in base a un elenco preimpostato, mentre “Parole Chiave Personalizzate” permette di omettere commenti che contengono una serie di parole selezionate dall’utente
3. Non è necessario essere pronti nel momento in cui premi “Live”
Prima di cominciare la diretta, Instagram farà un count-down di 3 secondi, per darti qualche momento per prepararti
4. Metti in evidenza i commenti più belli
Quando appare un commento sulla tua diretta, puoi cliccarci sopra e selezionare l’opzione “Pin Comment” per metterlo in evidenza. Potrei poi deselezionare il commento ri-cliccandoci sopra
5. Puoi disattivare completamente i commenti per il tuo video
È sufficiente cliccare sull’icona con i tre puntini in basso a destra, cliccando su “Commenti”: da qui puoi disattivarli per quella specifica diretta.
6. Puoi disattivare le notifiche relative alle dirette di utenti che non ti interessano
Se non ti interessano le dirette di determinati utenti, è sufficiente cliccare sulla loro foto in alto sul tuo feed (nella barra di IG Stories): apparirà una finestra pop-up con alcune opzioni tra cui “Disattiva la Storia di”. In questo modo, non visualizzerai né le loro Storie né i loro Live.
7. Ciò che registri è Live solo in quel momento
La tua diretta scomparirà al termine della registrazione: quindi sentiti libero di divertirti e sperimentare coi Live.