Se per molti estate è sinonimo di mare, spiaggia e ombrellone, per molte altre persone la stagione estiva è il periodo migliore per scappare dall’afa cittadina e rifugiarsi in montagna dove trascorrere un’estate a contatto con la natura. Tra le diverse mete pronte ad accogliere i turisti amanti della vita all’aria aperta e della montagna c’è il Salisburghese.
Il land è rinomato per i suoi splendidi laghi alpini. Tra i più famosi c’è Wolfgangsee, noto per le sue acque cristalline e le incantevoli cittadine di St. Gilgen e St. Wolfgang, che offrono opportunità per praticare sport acquatici e escursioni; Fuschlsee è un altro gioiello, con acque turchesi e il Castello di Fuschl che lo domina. Wallersee, invece, è un lago incastonato come una gemma nel verde, e ricco di cottage esclusivi e con viste panoramiche stupende mentre Mattsee si trova vicino alla città di Salisburgo ed è situato in una zona di grande bellezza naturale e rilevanza storica. Questi e tutti gli altri laghi del Salisburghese non offrono solamente bellezze naturali da ammirare in maniera slow, ma sono anche ricchi di opportunità per il relax e l’avventura e offrono un ampio ventaglio di attività e sport acquatici per trascorrere delle giornate indimenticabili.
Viaggio nel Salisburghese per vivere un’estate fresca. Cascate, laghi, ruscelli e molto altro: i luoghi più belli del land dove trascorrere un’estate rinfrescante circondati solamente da una natura maestosa
Usciti dal lago si entra nelle caverne di ghiaccio. Conosciute come Eisriesenwelt, sono una delle attrazioni naturali più impressionanti di tutta l’Austria: incastonate nei Monti Tennengebirge, queste grotte di ghiaccio sono le più grandi del mondo e si estendono per oltre 42 chilometri. Le grotte vantano una storia molto lunga, si sono infatti formate nel corso di migliaia di anni e sono famose per le loro spettacolari formazioni di ghiaccio, che variano di anno in anno a causa delle condizioni climatiche. La visita alle grotte è possibile solo con una guida, e il percorso turistico copre circa un chilometro, con tratti in salita. Accessibili da maggio a ottobre, le grotte di Eisriesenwelt offrono un’esperienza unica alla scoperta delle meraviglie naturali, oltre a essere una valida alternativa nelle giornate più afose.
Non lontano da Salisburgo si trova un altro luogo perfetto per essere scoperto nelle giornate più calde. Stiamo parlando delle miniere di sale di Hallein, tra le più antiche del mondo e con una storia che risale a oltre 7.000 anni fa. Queste miniere hanno avuto un ruolo cruciale nell’economia locale, tanto che Salisburgo deve parte del suo nome e della sua ricchezza al “sale bianco”. Oggi, le miniere sono una vera e propria attrazione turistica e si possono visitare grazie a visite guidate che illustrano l’antica arte dell’estrazione del sale. I turisti possono esplorare gallerie sotterranee, scivolare lungo scivoli dei minatori e attraversare un lago salino sotterraneo su una barca. Le esposizioni interattive lungo il percorso raccontano la storia e la geologia delle miniere, rendendo l’esperienza sia educativa che affascinante.
l patrimonio naturalistico del Salisburghese offre paesaggi di straordinaria bellezza nella splendida cornice delle Alpi e, tra queste cime, si nascondono boschi e foreste tutti da esplorare, che si trasformano in un vero tesoro dal potere terapeutico per l’anima e il corpo. Gli amanti della natura non possono che partire alla scoperta dei boschi che popolano il Salisburghese per vivere delle esperienze di forest bathing. Questa pratica consiste nel trascorrere del tempo immersi nella natura, respirando profondamente e assaporando l’ambiente circostante con tutti i sensi e le foreste del Salisburghese, ricche di pini, abeti e faggi, offrono un ambiente ideale per vivere questo momento di totale connessione con la natura. Tra i vari sentieri c’è il bosco di pini cembri del monte Graukogel a Bad Gastein. Qui sentiero “Zirbenweg” – di facile percorrenza – si snoda fra piattaforme panoramiche e lettini in profumato legno di cirmolo. Gli alberi più antichi e più grandi del Salisburghese si ammirano nella foresta vergine della valle Lammertal, dove una facile e breve passeggiata ci porta al cospetto della “madre del bosco”: un maestoso faggio di 300 anni, e del “Guardiano della Lammertal”, un abete rosso alto ben 47 metri.
Ultimo, ma non per importanza il fiume Salzach che, grazie a delle emozionanti gite in battello, offre l’opportunità di ammirare il paesaggio circostante da un punto di vista differente. Partendo dalla città di Salisburgo, queste crociere fluviali permettono di ammirare l’architettura barocca della città, inclusa la fortezza di Hohensalzburg e il centro storico, patrimonio dell’UNESCO. Le escursioni possono variare da brevi tour di un’ora a gite più lunghe che conducono fino a Hellbrunn, famosa per i suoi giochi d’acqua e il palazzo barocco. Alcune crociere includono pranzi o cene a bordo, offrendo la possibilità di gustare piatti tipici della cucina austriaca mentre si naviga. Le gite in battello sul Salzach sono una scelta perfetta per chi desidera un’esperienza tranquilla e panoramica nel cuore dell’Austria.
Ph. Chris Perkles