“I bambini, purtroppo, non sono tutti uguali”, è questo il messaggio chiave della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con numero solidale al 45542 promossa da Dokita Onlus, organizzazione umanitaria che da oltre quarant’anni lavora per offrire ai bimbi disabili dei paesi più poveri assistenza sanitaria, istruzione e cibo.
La campagna, intitolata proprio “Tutti Uguali”, è attiva fino al 3 febbraio 2018 e nasce per sostenere il centro sanitario Foyer de l’Esperance, fondato e gestito da Dokita nel Sud del Camerun, a Sangmelima. Qui, ogni anno trovano cure mediche e terapie riabilitative, ma anche conforto e calore umano, circa 1.500 bambini e ragazzi con disabilità.
L’obiettivo è garantire diritto alle cure e dignità anche a questi piccoli, per sottrarli a un futuro quasi certo di sofferenza ed emarginazione, in un Paese dove le strutture sanitarie sono carenti e le barriere architettoniche e culturali tendono a isolare i più deboli.
Le donazioni raccolte grazie alla campagna Tutti Uguali serviranno per acquistare nuove apparecchiature per le cure fisioterapiche e per il laboratorio di confezionamento delle protesi. Sosterranno inoltre percorsi di supporto scolastico per l’istruzione primaria di bambini con bisogni speciali.
La campagna promossa da Dokita è declinata per stampa, TV, radio e banner. Lo spot, quasi fosse un reportage, racconta attraverso brevi sequenze la quotidianità di questi ragazzi. Immagini reali, e per questo tanto incisive, di un mondo fatto di cose semplici, in cui stampelle, protesi e carrozzine diventano strumenti di felicità, restituendo a questi ragazzi il diritto di stare insieme agli altri, di giocare, di andare a scuola.
Lo spot è firmato da Davide Boscacci, con la regia di Stefano Moro, il montaggio di Francesca Castellari e la Post Produzione di Proxima Milano. Audio e Mix sono di General Jingles. La voce narrante della campagna, infine, è quella dell’attore e doppiatore Mario Cordova, interprete italiano di alcune stelle del cinema internazionale, tra cui Richard Gere e Jeremy Irons.
Al confezionamento dello spot hanno contribuito anche: Superhero Studio, per quanto riguarda la produzione; Exit Rental Milano, che ha fornito le attrezzature e Fabrizio Baldoni, che ha composto e arrangiato il tema originale utilizzando anche i canti originali dei bambini di Dokita. Aragorn, inoltre, ha affiancato Dokita nel percorso di assegnazione della numerazione solidale da parte delle compagnie telefoniche e si è occupata della veicolazione della campagna a livello nazionale attraverso la ricerca di spazi gratuiti presso concessionarie e l’attività di ufficio stampa su diversi media.
Per informazioni su Dokita.