Alla luce della recente vittoria di Milano nella corsa per ospitare nel 2020 la 37^ Convention IGLTA sul Turismo LGBT, l’Italia fa il punto della situazione e si prepara ad accogliere oltre 500 operatori internazionali del settore.
Lunedì 12 Febbraio alle ore 14:30 presso la Sala Amber 4 di FieraMilanoCity durante la BIT si terrà il convegno “Il Turismo LGBT, un’opportunità per l’Italia di ampliare e destagionalizzare i flussi turistici”.
Si confronteranno sul tema Alessio Virgili Ambasciatore per l’Italia di IGLTA e Presidente AITGL, Gianni Bastianelli Direttore Esecutivo di ENIT, l’Assessora al Turismo del Comune di Firenze Paola Concia, Alessandro Tommasi Campaign Manager Airbnb Italia e Angelo La Riccia Direttore Commerciale Una Hotels.
Inizialmente è previsto un intervento da parte del Sindaco di Milano Beppe Sala che unitamente al Direttore Esecutivo di ENIT Gianni Bastianelli e all’Ambasciatore per l’Italia di IGLTA Alessio Virgili annunceranno ufficialmente la vittoria della città e spiegheranno le motivazioni che hanno portato l’Italia e Milano a candidarsi.
A seguire un dibattito, moderato dal giornalista de La7 Paolo Colombo, sull’importanza di tale turismo e su come l’Italia si stia muovendo per poterlo accogliere in maniera adeguata. A tal proposito si partirà dal “modello Milano” con la candidatura per IGLTA 2020, passando per il piano formativo rivolto alle strutture ricettive avviato dal Comune di Firenze e ancora le politiche di inclusione portate avanti sia nel mondo alberghiero dal gruppo Ata Hotels, che ospiterà la Convention 2020, che in quello extra alberghiero con il nuovo regolamento per gli host di Airbnb, per finire con il recente ingresso di ENIT in IGLTA come global partner.