Appuntamento il 16 marzo a Verona, al Teatro Ristori, per una nuova edizione di &Love Story, un’intera giornata insieme ai più grandi esperti italiani e imprenditori di successo per acquisire gli strumenti pratici per raccontare e raccontarsi per emozionare, persuadere e vendere.
Ci sono brand che raccontano storie, altri che fanno la storia! Nella città dell’amore, sarà svelato il dietro le quinte dei brand capaci di trasformarsi in generatori di impronte emotive indelebili, per essere scelti prima ancora che acquistati. Salvatore Russo e Andrea Fontana mostreranno gli elementi chiave di ogni caso studio, fornendo spunti di riflessione, metodi e strategie da applicare ognuno nel proprio business. Salvatore Russo, Brand Builder creativo che ha collaborato alle strategie di brand per importanti aziende nazionali e internazionali, nonché Fondatore e Direttore Creativo di &Love, ci racconta tutte le sfumature che compongono l’architettura della filosofia alla base della manifestazione.
A quali interrogativi intende dare una risposta l’evento &Love e che cosa dobbiamo aspettarci dalla sua quarta edizione?
Come trasformarsi da venditori di cose e servizi a brand amati dal pubblico? La risposta la troveremo analizzando le storie di piccole realtà che nel tempo sono diventate brand iconici, come Lush e Harley-Davidson. Inoltre, tanti consigli ed esempi pratici di grandi professionisti come Andrea Fontana, Simona Ruffino, Giulia Bezzi, Enrica Tiozzo, Samuele Camatari, Giacinto Fiore, Jessica Malfatto, Alessandro Martemucci e Assunta Corbo.
Qual è oggi il valore delle parole e della comunicazione per la costruzione dell’identità di un brand e per la sua efficacia sul mercato?
Le parole sono rivelatrici, consolatrici, meravigliose, magiche, ingiuste, inopportune, pungenti e taglienti. Le parole provocano cicatrici profonde oppure connessioni emotive indelebili. Le parole vanno filtrate con il setaccio del buon senso e poi valutate sotto la lente dell’opportunità.
&Love Story, i prodotti si comprano, i brand si scelgono: l’intervista al Fondatore e Direttore Creativo Salvatore Russo
Le parole sono amiche della coerenza. Le parole gareggiano tra loro e alla fine della corsa vince la migliore per quel contesto, per quella persona, per quel sentimento, per quell’obiettivo, per quell’istante, per quella email, per quel discorso sul palco.
Le parole ci permettono di definire il perché, il come e il cosa del nostro pensiero e delle nostre azioni. Le parole ci permettono di far sentire le persone partecipi del nostro destino.
Come si può sintetizzare il metodo “Croccante” di Salvatore Russo?
Sii un biscotto appena sfornato. Contenuti appetitosi, che ti viene voglia di mangiarne ancora e ancora e ancora. La comunicazione serve a creare il “profumo del brand” per inebriare i clienti già acquisiti e attirarne di nuovi.
Quali sono le regole d’oro per la buona comunicazione e lo storytelling di un brand e quali invece gli errori da evitare?
C’è un’unica grande regola e non seguirla rappresenta il più grande errore: sviluppare una strategia. Ci sono aziende che fatturano milioni di euro senza strategia, solo con la forza del prodotto. Ottimo, ma al primo competitor o alla prima folata di crisi, vengono spazzati via dal mercato. La strategia serve per comprendere in pieno il perché e il cosa si sta facendo e modificare il percorso in caso di problemi o meglio, modificarlo ancor prima di averne, grazie alla visione di insieme. Senza strategia, se la macchina si inceppa, non si può assolutamente comprendere il perché si è fermata e soprattutto il come farla ripartire. Un esempio, prendiamo il cambio di percezione delle persone in merito alla plastica, senza una adeguata strategia di comunicazione, si è totalmente in balia del cambio di sensibilità del mercato su una tematica così importante. Non si risolve il problema certamente abbassando il prezzo. La comunicazione risolve crisi.
In un mondo in continua trasformazione, come devono comportarsi i brand per riuscire a restare al passo coi tempi continuando a far sentire la propria voce?
Il capitolo 5 del libro &Love Story edito da ROI edizioni si intitola “Ricomincia” ed è dedicato proprio a questo tema. La storia d’amore con il cliente esige attenzione, bisogna fissare dei check point durante il tragitto (giornalieri, settimanali, mensili o annuali) da eseguire per verificare la bontà delle nostre azioni di branding, marketing e attivismo. Bisogna liberarsi dalla zavorra del “si è sempre fatto così” e abbraccia forte il “cosa possiamo fare meglio di così?”. A prescindere dagli strumenti di analisi che si possono utilizzare, tutto parte, come sempre, dall’approccio. I tre moschettieri che ci aiuteranno a salvare il Regno del nostro Brand sono Sondaggi, Analisi e Ascolto.
Elisabetta Pasca