L’industria automobilistica sta cambiando radicalmente e la tecnologia e il digitale sono il fulcro di questa evoluzione. I principali cambiamenti riguardano la sostenibilità con l’ascesa dei veicoli elettrici, la diffusione del ride sharing che ha modificato l’atteggiamento nei confronti del possesso di veicoli e della mobilità, la connessione e autonomia come funzioni fondamentali che hanno favorito il passaggio a veicoli sempre più smart, trasformando l’esperienza di guida, e infine il comportamento d’acquisto per cui il modello tradizionale di vendita al dettaglio viene stravolto: i consumatori non si recano più in un concessionario per acquistare un’auto e si rivolgono sempre più a modelli di acquisto digitale e di vendita online.
Una community interessata nel fare scelte eco-consapevoli
La sostenibilità e i comportamenti eco-consapevoli delle persone sono un importante elemento considerato in piattaforma e i brand auto hanno l’opportunità di generare un’ispirazione e un acquisto responsabile. L’86% degli utenti TikTok ha compiuto un’azione dopo aver visto contenuti legati alla sostenibilità. L’89% degli utenti di TikTok concorda sull’importanza della sostenibilità nella scelta di un marchio automobilistico.
TikTok e l’automotive: una community di brand, creator e consumatori con miliardi di visualizzazioni sugli hashtag più popolari
Il ruolo chiave dei creator per generare senso di appartenenza per la community e credibilità per i brand
In un’epoca in cui la fiducia nei marchi scarseggia, è tempo di ripensare a come promuovere la credibilità. I creator su TikTok hanno un grande potere da questo punto di vista, in quanto trasmettono la personalità della community, creando un legame e una fiducia che i brand da soli fanno fatica a raggiungere. 1 persona su 2 su TikTok infatti tende a fidarsi di più di un marchio che collabora con i creator. Dopo la pandemia, il ruolo delle community è diventato sempre più fondamentale così come la creazione un senso di appartenenza è diventato essenziale per i brand. Il 60% delle persone, infatti, sente un forte senso di comunità in piattaforma. Contribuiscono alla crescita della community auto su TikTok, attraverso contenuti che ispirano, informano e intrattengono, come i test drive, i consigli sulle auto appena presentate e di tendenza, i creator @andreapirillo.22, @ildeutsch e @fjonacakalli.
La ricerca di brand ed esperienze premium cresce in piattaforma
L’hashtag #LuxuryLife è cresciuto del 376% negli ultimi 12 mesi, un dato che si traduce anche in azioni in piattaforma, infatti il 53% delle persone su TikTok acquistano più spesso nuovi prodotti come risultato dei contenuti fruiti in piattaforma. Le auto premium sono molto apprezzate in piattaforma: #LuxuryAuto, ha raggiunto infatti 509 milioni di ricerche negli ultimi sei mesi.
Che si tratti di convertire i consumatori in prenotazioni di test-drive, di lanciare una nuova auto o di creare consapevolezza del marchio e modificare la percezione, TikTok può essere la tela per creare contenuti ricchi e diversificati e per portare una connessione emotiva con una nuova generazione di acquirenti di auto. Ed è quanto è stato fatto da Ferrari, che sull’account ufficiale TikTok, condivide contenuti inediti come il backstage o il punto di vista dei piloti, consentendo alle persone di sentirsi parte di tutto l’ecosistema Ferrari. Altro esempio inerente è Lotus Cars che è passata da 0 a 2,3 milioni di follower creando contenuti nativi per la piattaforma e mescolando argomenti di tendenza con l’attualità. È diventata grande conoscitrice e promotrice dei meme mescolando video nativi di tendenza, con video professionali che valorizzano le auto.