Il 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, ricorrenza che vuole rivendicare il diritto all’educazione in un contesto favorevole e il diritto ad una maggiore libertà di espressione degli studenti, sia all’interno del panorama scolastico, sia nella manifestazione della propria individualità.
La scuola rappresenta per i ragazzi il primo luogo di interazione sociale, contribuendo a formare la loro personalità e influenzando le loro relazioni con i coetanei e gli adulti. Per questo motivo, è essenziale che riescano a trovare un luogo sicuro in cui poter esternare la propria identità, senza andare incontro a giudizi e discriminazioni.
Giornata Internazionale degli Studenti: supporto psicologico gratuito per gli studenti LGBTQIA+ con lo spazio digitale sicuro di Sephora e Arcigay
Con l’obiettivo di promuovere un contesto dove gli studenti LGBTQIA+ possano esprimere la propria individualità, Arcigay, la più nota organizzazione no-profit LGBTQIA+ in Italia, e Sephora hanno deciso di fornire un aiuto concreto con un safe place digitale dedicato proprio agli studenti LGBTQIA+, mettendo loro a disposizione 1000 ore di supporto psicologico-educativo gratuito.
Dal mese di giugno, momento in cui l’iniziativa è stata aperta in occasione del Pride Month, gli studenti LGBTQIA+ hanno la possibilità di accedere a un luogo virtuale sicuro dove ricevere il supporto di psicologi ed educatori nell’avviare un percorso di libera espressione e creazione di una rete di relazioni rinforzanti. Lo sportello è accessibile dallo scorso giugno per tutto il 2025 fino ad esaurimento posti, tramite la prenotazione di slot gratuiti sul sito di Arcigay.
Da sempre, Sephora crede nell’importanza di fornire alla propria community dei luoghi in cui tutti possano sentirsi accolti e liberi di esprimersi senza nessuna limitazione. Nel 2024 prende vita la campagna “We Belong Here” per sensibilizzare sull’importanza dei safe place per la comunità LGBTQIA+ e in particolare modo per gli studenti che ne fanno parte, in collaborazione con Arcigay.