Superbrands, la più importante iniziativa di aggregazione dell’eccellenza di brand, ha celebrato ieri l’assegnazione dei prestigiosi Superbrands Awards 2018, internazionalmente considerati gli “Oscar” per i brand.
Il “Superbrands of the Year 2018”, votato dal Superbrands Council dopo un attento esame delle performance di marca e partendo dagli S-factors° che sono alla base del modello di valutazione Superbrands, è andato a Lavazza, la multinazionale italiana che opera nel settore del caffè.
Nel ritirare il riconoscimento, Carlo Colpo, Head of Marketing Communication Lavazza, ha dichiarato: “Lavazza rappresenta e incarna i valori del made in Italy di qualità ed eccellenza in modo innovativo e contemporaneo. Questo riconoscimento, che siamo orgogliosi di ricevere, testimonia l’impegno dell’azienda in questo senso. Il lavoro fatto con costanza e determinazione ci ha portato, tra l’altro, ad entrare nella classifica dei 100 brand con la miglior reputazione al mondo (secondo il Reputation Institute). Il 2018 vede continuare la nostra prestigiosa storia di comunicazione con l’inaugurazione della Nuvola, il nuovo HQ aziendale, la sponsorizzazione dei tornei del grande slam di tennis, il lancio dei nuovi prodotti Tiny e Tierra Bio e le mostre culturali nei più importanti musei del mondo”.
Nel corso della cerimonia è stato consegnato ad Amazon il “Superbrands POP Award 2018”, il premio alla “marca più amata dagli italiani” emerso dal giudizio di oltre 39000 appassionati che, grazie all’invito di Superbrands e Radio Italia, hanno espresso la loro preferenza per il brand che hanno più nel cuore.
Il “Superbrands Passion for Branding 2018”, istituito per celebrare chi ha messo tutta la sua passione al servizio del brand e dei suoi valori più profondi, è stato assegnato a Francesca Lavazza, membro del Consiglio di Amministrazione dell’azienda e rappresentante della quarta generazione della famiglia che la guida. Francesca si è sempre dedicata con particolare attenzione ai temi del brand e della comunicazione Corporate ed è stata la promotrice di tantissime iniziative sostenibili tra cui il “Calendario Lavazza”, il primo megafono artistico a livello mondiale degli “Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” delle Nazioni Unite.
Il premio “Passion For Communication 2018” è andato a Julia Schwoerer, Vice President Marketing di Mulino Bianco, per il suo costante impegno nel costruire valore di marca per un brand iconico che da oltre 40 anni è entrato a far parte dell’immaginario collettivo, simbolo di un’alimentazione semplice e genuina che ha conquistato le tavole degli italiani.