La nuova campagna di comunicazione di Volagratis.com, “Stravoglia”, prende spunto dalla voglia degli italiani di partire ed esprime il loro incontenibile desiderio di viaggiare: il progetto comprende la scelta di un testimonial fuori dagli schemi come Rocco Siffredi e rientra in una visione più digitale orientata ad un approccio programmatico, necessario per colpire efficacemente il target di riferimento. Ne abbiamo parlato con Alessia Dordoni, Head of Content and Communication dell’azienda.
Volagratis.com è partita con una nuova campagna di comunicazione, “Stravoglia”, ricca e articolata: come è nato il progetto e che tipo di messaggio intende veicolare l’azienda?
La nuova campagna Stravoglia esprime tutto il desiderio di viaggiare degli italiani. Quasi un italiano su due ha tra le sue prime priorità almeno una vacanza all’anno e pur di partire 7 italiani su 10 farebbero economia su pranzi e cene al ristorante, sulle pratiche sportive, sull’abbigliamento e, addirittura, uno su tre sarebbe pronto a razionalizzare i consumi alimentari (fonte: Rapporto Coop 2017). Abbiamo quindi creato un concept che in maniera semplice e diretta trasforma e associa questa “(STRA)VOGLIA” al brand e ai prodotti Volagratis, sviluppando simpatici anagrammi e alcuni video targettizzati per interesse. Il concept ha un’anima digitale pronta ad adattarsi al nostro approccio programmatico, con l’obiettivo di essere rilevanti al target giusto, nel momento giusto e con il messaggio giusto. Con l’aiuto di Rocco siamo invece riusciti a cavalcare tre momenti importanti della Stravoglia di partire; nei tre video realizzati si palesa chiaramente la voglia di vacanza legata a tre fasi specifiche: la prenotazione, la preparazione della valigia e la fase finale di enjoy.
Per la prima volta Volagratis propone un testimonial e la scelta è caduta su un personaggio molto particolare come Rocco Siffredi: come sta funzionando la collaborazione?
Rocco è un personaggio straordinario, amato e trasversale su tutte le generazioni. Si tratta di un personaggio iconico per gli italiani e senza dubbio il migliore per rappresentare ironicamente una voglia inarrestabile e crescente. Un volto che non passa inosservato, riuscendo a catturare l’attenzione dell’utente in pochi frame per mantenerla fino alla fine del video, obiettivo generalmente molto difficile vista la saturazione dei canali digitali. I video stanno generando buzz in rete e sui nostri canali, Rocco aiuta a dare forza e memorabilità alla nostra iniziativa, siamo molto soddisfatti e stiamo pensando di proseguire la nostra collaborazione.
Che tipo di attività e iniziative avete in mente, soprattutto sui social network, per coinvolgere e ispirare sempre di più i vostri interlocutori e clienti?
Per quanto riguarda la campagna Stravoglia abbiamo previsto diverse attivazioni; oltre all’utilizzo dei classici formati social per Instagram e Facebook, stiamo pensando ad una campagna digitale più allargata, arrivando a spingerci anche su canali più “audaci” e meno tradizionali, con iniziative ironiche e sempre uniche. La Stravoglia di Volagratis non ha certo finito di stupire, siamo solo all’inizio!
Stravoglia è l’anagramma di Volagratis: in che modo l’azienda riesce a intercettare e soddisfare le voglie e i desideri dei viaggiatori?
Al di là delle singole preferenze per una destinazione o un’attività specifica che riusciamo a intercettare grazie a una strategia di contenuti prevalentemente programmatic sui canali social, ciò che siamo sicuri essere d’aiuto per i nostri utenti è soprattutto la semplicità di utilizzo che si traduce in un sito “all-in-one” per la ricerca, comparazione, personalizzazione, prenotazione e assistenza, tutto su un’unica piattaforma. I viaggiatori digitali vogliono potersi affidare a un sito che gli permetta agevolmente – e senza dover consultare fonti diverse – di trovare offerte vantaggiose (per questo abbiamo un team dedicato che ogni giorno trova e aggiorna il sito con nuove offerte), personalizzabili e flessibili, con la possibilità per esempio per gli utenti di prenotare anticipando solo una piccola quota per poi saldare l’intero importo in un secondo momento. Senza dimenticare poi la sicurezza nel momento del pagamento. Anche i contenuti visual sono una parte estremamente importante degli strumenti di marketing che utilizziamo per raggiungere la nostra audience perché sono fondamentali nella processo di scelta e d’acquisto di un viaggio sia dal punto vista emotivo che puramente informativo: i viaggiatori amano vedere già prima della partenza ciò che li attende durante il viaggio e noi li assecondiamo ispirandoli con immagini e contenuti per loro rilevanti.
I trend e le destinazioni da Stravoglia per il 2018?
Ce n’è per tutti i gusti, sia che si pensi ad un week-end nel cuore dell’Europa o a un’avventura selvaggia, ma anche a una settimana di relax sulle spiagge del Mediterraneo. Tra le top trending destinations da Stravoglia ci sono le mete che hanno registrato il maggior incremento nelle prenotazioni rispetto all’anno scorso; non tanto quindi le mete tradizionalmente più prenotate ma quelle per cui cresce di più l’interesse dei viaggiatori italiani. A sorpresa, al primo posto c’è l’Albania, complici l’ottimo rapporto qualità/prezzo e le sue meravigliose spiagge. Un’ottima crescita è stata anche quella della Bielorussia, che attrae i viaggiatori italiani con i suoi castelli da favola, mentre l’Uzbekistan è la meta perfetta per chi vuole immergersi nell’affascinante storia della Via della Seta. Per i mesi invernali l’ideale è un viaggio in Oman, terra ricca di imperdibili paesaggi e monumenti leggendari. Il Belgio, con le sue suggestive Fiandre e con la sua birra Patrimonio dell’Umanità, è un Paese tutto da scoprire e da assaggiare! Ogni anno inoltre mettiamo in evidenza mete meno conosciute ma allo stesso tempo uniche: per il 2018 suggeriamo di dare un’occhiata ai voli per la Namibia, affascinante terra di contrasti che unisce le bollenti dune del deserto alle fresche acque dell’oceano.
Elisabetta Pasca