Tra le opportunità dell’innovazione e dei nuovi modelli di business l’internazionalizzazione è uno dei temi centrali che concorrono maggiormente all’espansione aziendale. Le opportunità di rilanciare un Made in Italy di qualità e nuovo completano l’interesse da parte di stranieri ad inserire nei loro business e nei sistemi aziendali ricerca, sviluppo, servizi e prodotti innovativi.
Grazie alla concomitanza delle ultime settimane di Expo Milano 2015, e grazie all’esperienza maturata con la tappa internazionale di Berlino, Smau ha immaginato un’area dedicata al sistema internazionale diventando una piattaforma di primo contatto per stranieri e italiani interessati ad espandere il proprio business e la propria cerchia relazionale. Collaborazioni con importanti Partner internazionali offriranno l’opportunità di fruire di una Fiera moderna e contemporanea interessata a seguire le principali tendenze. Sarà allestita per la prima volta un’area espressamente dedicata a visitatori internazionali, investitori e imprenditori esteri dove Startup e aziende interessate ad internazionalizzarsi si racconteranno attraverso prodotti e servizi e presentandosi attraverso contenuti di qualità tra workshop e pitch in lingua inglese che si svolgeranno nell’arena Smau International.
22 e 23 ottobre, ItaliaRestartsUp: Oltre 50 investitori stranieri incontrano le Startup italiane
Il 22 e 23 ottobre presso Smau si terrà la seconda edizione di ItaliaRestartsUp organizzato da ICE, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo economico e con Smau, l’evento nazionale espressamente pensato per essere un punto di incontro tra i protagonisti dell’ecosistema start-up italiano, ovvero imprese, investitori ed enti di sostegno, e investitori esteri specializzati in imprese innovative.
La nuova edizione si svolgerà il 22 e 23 ottobre presso Smau e darà l’opportunità alle startup italiane, ma anche a incubatori, fondi di investimento ed enti per lo sviluppo del territorio, di incontrare oltre 50 investitori stranieri interessati all’innovazione made in Italy.
L’edizione dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di oltre 65 start-up innovative, 50 investitori stranieri provenienti da 23 paesi (Argentina, Australia, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, India, Israele, Kosovo, Qatar, Russia, Arabia Saudita, Singapore, Sud Africa, Corea del Sud, Spagna, Svizzera, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti) e oltre 450 incontri organizzati sulla base di agende personalizzate, ha riscosso grande apprezzamento da parte degli investitori stranieri.