Dopo aver ottenuto un incremento delle vendite del 21,9%, a 540 milioni di euro, nel 2016, il portale di vendite-evento ShowroomPrivé punta ad arrivare tra i 690 e i 720 milioni di fatturato alla conclusione del 2017. Il gruppo francese si è inoltre prefissato l’obiettivo di raggiungere gli 1,1 miliardi di euro di giro d’affari nel 2020. La pubblicazione di questi risultati si accompagna all’annuncio dell’acquisto di Beauté Privée, leader francese delle vendite flash sul mercato della bellezza.
Il sito ha pubblicato il 27 febbraio i propri risultati annui, che mostrano un EBITDA a 28,3 milioni di euro e un margine al 5,4%. L’incremento delle vendite riguarda in primo luogo la Francia, con un aumento del 22,6%, a 453,7 milioni di euro, contro la crescita estera del 13,4%, a 71,7 milioni di euro. L’attività al di fuori della Francia si è soprattutto avvantaggiata alla fine dell’anno dell’acquisizione del concorrente italiano Saldi Privati.
“Si è trattato di una bellissima annata in termini di crescita, che ha molto accelerato soprattutto nell’ultimo trimestre, quando tutto ciò che abbiamo introdotto in questi mesi ha cominciato a dare i suoi frutti”, dichiara il co-CEO, David Dayan. “Inoltre, il margine si è mantenuto invariato. Siamo sempre una società che genera del cash flow, il che è un fatto abbastanza unico nell’e-commerce e si dimostra rassicurante per gli investitori e i marchi partner”.
In termini di pubblico, il portale vanta ormai 28,3 milioni di membri, dato cresciuto del 15,1% in un anno. Il numero degli ordini ha invece raggiunto i 13,6 milioni, crescendo del 15,8% e determinando un rafforzamento del 5,8% del reddito annuo per acquirente, a 159,9 euro.
L’esercizio è stato caratterizzato da un nuovo record dell’attività via dispositivi mobili, con questi ultimi che ormai valgono il 77% delle connessioni e il 55% delle vendite, per una crescita di 7 punti. L’applicazione ha quindi superato il traguardo dei 10 milioni di download. Un’evoluzione tanto più importante se si pensa che i clienti che utilizzano il cellulare generano il 50% degli ordini in più di quelli che passano per i terminali fissi.
Il portale francese ha aggiunto 700 marchi partner al proprio portafoglio nel 2016, mentre l’attività con i partner abituali è cresciuta del 17%. Ma soprattutto, la società con sede a La Plaine Saint-Denis, quartiere a Nord di Parigi, ha visto concretizzarsi quest’anno i primi risultati della strategia definita “multi-locale”. Il gruppo, infatti, ha aperto uffici di approvvigionamento in Spagna, Italia e Germania, e ha lanciato Infinity (abbonamento premium, ndr.) e la funzione Single Basket (che permette al cliente di raggruppare i propri acquisti provenienti da più vendite, ndr.) in Spagna e Portogallo.
“Il gruppo ha concretizzato con successo il suo piano per avvicinarsi alle esigenze dei propri clienti su ciascun mercato e a rafforzare il loro impegno e la loro fedeltà”, indica il bilancio annuale della società. Inoltre, Showroomprivé ha stimolato investimenti nel marketing sui mercati internazionali nel secondo semestre dell’esercizio. (FashionNetwork)