E’ in programma dal 3 al 9 ottobre 2011 “La Settimana della Comunicazione” che per 7 giorni invaderà la città di Milano come un cantiere a cielo aperto, sempre più innovativo e provocatorio ma soprattutto all’insegna della riflessione e del confronto, per celebrare il mondo della comunicazione ma in un’ottica di “consumo consapevole”.
Questo il tema fondamentale della Settimana, una modalità di interazione e di comunicazione che emerge in tutti ormai, pubblico e operatori, oggi protagonisti con la propria voce, il proprio impegno in un’ottica globale nuova ed equilibrata, rispetto a un passato che non credeva nel successo e nello sviluppo dei media del futuro. Una consapevolezza piena e condivisa che si traduce in una tendenza fatta di impegno e responsabilità sociale. Un viaggio lungo una settimana e non solo, fatto di incontri, installazioni, eventi, mostre e seminari che coinvolgerà più di 30 location della capitale indiscussa della comunicazione, in oltre 90 eventi e iniziative gratuite totalmente aperte e diffuse nei vari spazi della città. Qui si incontrano creatività, comunicazione d’impresa, editoria, arte e design in una piattaforma aperta alla quale sono chiamati ad aderire tutti gli attori, imprese di comunicazione, aziende, università, associazioni e istituzioni ma anche cittadini, appassionati o semplici curiosi.
L’evento, ideato e organizzato da Pietro Cerretani e Claudio Honegger, con il Patrocino di Comune eProvincia di Milano e con il sostegno delle principali associazioni di categoria, è un’ occasione per scambiare conoscenze, metodi, tecnologie ed esperienze, con un calendario di eventi poliedrico e diversificato. Questa l’anima della Settimana che vive del contributo e della collaborazione di coloro che vogliono operare e mettere a punto iniziative da inserire nel lungo palinsesto, portando ricchezza a un progetto in continua evoluzione e impossibile da arrestare.
La Settimana della Comunicazione si snoda fra quattro percorsi tematici, quattro punti cardinali che ne costituiscono la struttura portante e che abbracciano il comparto della comunicazione in toto, esprimendo in modo completo ogni processo comunicativo. E’ in ognuno di questi temi che si inseriscono gli eventi in programma: Esperienza, per considerare tutto ciò che si prova dal vivo e in cui l’azienda, il marchio o lo stesso prodotto è presente direttamente; Responsabilità, per sottolineare l’impegno e l’attenzione verso l’ambiente, la responsabilità sociale d’impresa, l’etica e la trasparenza; Provocazione, per non perdere mai di vista la necessità di osare, rompere gli schemi, graffiare e andare anche contro tendenza; Aspirazione, per evocare uno status symbol, un valore, il lusso materiale in tutte le sue sfumature e una qualità della vita differente.