Al primo posto c’è l’intramontabile Il principe cerca moglie che, con oltre 190 mila visualizzazioni totali (una media di circa 600 volte al giorno), si classifica come il film romantico più cercato dagli italiani nel corso dello scorso anno. È questo il primo dato che emerge analizzando le dieci voci cinematografiche a sfondo romantico più cliccate su Wikipedia.
La categoria che l’enciclopedia online più famosa del mondo ha riservato a queste voci è immensa, quanto l’impegno che la comunità wikipediana ha fornito per ampliarla negli anni. Oggi, lo spazio dell’edizione italiana riservato alle commedie romantiche conta circa 900 pagine, che hanno registrato solo nel 2021 un totale di oltre 9 milioni e 500 mila visite e una media di oltre 26 mila visualizzazioni al giorno.
San Valentino, dieci film per farci innamorare: la top 10 delle commedie romantiche più cliccate a cura di Wikimedia Italia
La classifica riserva qualche sorpresa: si piazza infatti solo al quarto posto Pretty Woman (138 mila le visite annuali), la storia d’amore tra Edward e Vivian che ha affascinato più di una generazione. Viene surclassata, infatti dal recente Sul più bello, il primo capitolo della trilogia che vede la protagonista Marta alle prese con il belloccio Arturo. Il film si piazza infatti al secondo posto (oltre 191 mila le visite registrate in un anno) subito prima di Midnight in Paris, uno degli ultimi capolavori di Woody Allen, che conquista 140 mila visite in un anno con una media giornaliera di 385.
Il maestro americano della risata torna in classifica al nono posto con il più recente Rifkin’s Festival (113 mila visite). Davanti a lui in quinta posizione Emma, dal celebre romanzo della Austen nell’adattamento cinematografico del 2020 di Autumn de Wilde (129 mila visite). In sesta posizione Grease – Brillantina (126 mila visite) seguito da A qualcuno piace caldo (116 mila visite) e Yesterday (114 mila visite). Si classifica solo alla fine della top ten Colazione da Tiffany, che vede circa 107 mila visualizzazioni annuali.
Il film che consacrò Audrey Hepburn come icona di stile indiscussa è anche una delle voci sulle commedie romantiche più vecchie di Wikipedia in italiano. Creata infatti nel 2004, è seconda solo a Chiamami aquila, un film del 1981 diretto da Michael Apted e interpretato da John Belushi e Blair Brown.
Nel corso dell’ultimo anno sono state all’incirca cinquanta le nuove pagine create dagli utenti. Tra queste, si distinguono per maggior numero di informazioni le voci dedicate a film molto recenti come Il trattamento reale, Love Hard, La galleria dei cuori infranti, Single per sempre?, Quattro metà.