Samsung Electronics Italia sarà presente alla Milano Digital Week con Umanesimo e Tech: il giusto binomio per superare i limiti, appuntamento in programma durante la settimana dedicata all’innovazione digitale, in programma venerdì 6 ottobre dalle 10 alle 13 presso la Samsung Smart Arena.
Pensato per gli studenti che in questo anno scolastico dovranno scegliere come continuare il proprio percorso, l’evento si propone di indagare l’importanza dell’interdisciplinarità, di come lo sviluppo digitale e tecnologico sia in realtà il prodotto della combinazione efficace tra background scientifici e umanistici che lavorano in sinergia per promuovere una crescita sostenibile ed equa, grazie all’innovazione digitale. Secondo i dati pubblicati dal MUR, il tasso di abbandono universitario dopo il primo anno ha raggiunto il 7,3%, il più alto negli ultimi dieci anni. Tra le cause, anche la mancanza di orientamento e tutorato. Inoltre, dati ISTAT confermano che poco meno della metà delle persone tra i 16 e i 74 anni residente in Italia ha competenze digitali almeno di base (45,7%), ponendo il Paese quindi nelle ultime posizioni della graduatoria europea.
AI generativa e sicurezza informatica sono solo alcuni esempi di come i nuovi trend tecnologici possano avere un impatto significativo sulla società in questo momento storico: ecco perché diventa sempre più rilevante mantenere ben saldo al centro l’ingegno umano, la sua creatività e senso critico. Capacità che si possono acquisire solo attraverso un approccio interdisciplinare che unisce materie scientifiche e discipline umanistiche.
Samsung partecipa alla Milano Digital Week con un appuntamento tra Umanesimo e Tecnologia
Al centro dell’incontro, l’intervento di Riccardo Meggiato, Esperto in informatica forense e cybersecurity e Jacopo Perfetti, Co-fondatore PromptDesign.it, due esperti che hanno costruito la loro carriera proprio all’incrocio tra temi sociali e tecnologia e che racconteranno ai giovani in sala l’importanza di sviluppare un approccio inclusivo e a 360° sulla conoscenza e il sapere.
Seguirà poi in agenda l’esperienza di alcuni dipendenti Samsung, provenienti da percorsi molto diversificati tra loro – dalla carriera universitaria in filosofia, al percorso nelle vendite, fino agli studi in ingegneria aerospaziale e gestionali – che metteranno in luce proprio come percorsi interdisciplinari permettano di sviluppare capacità trasversali e multidisciplinari e consentire di essere competitivi nel mercato del lavoro.
Questa iniziativa fa parte nella vision di Corporate Social Responsibility di Samsung “Together for Tomorrow! Enabling People”. Offrendo momenti di formazione a vari livelli, Samsung è al fianco di studenti, insegnanti e universitari per aiutarli ad acquisire le competenze fondamentali legate al mondo dell’innovazione e del digitale, per favorire lo sviluppo di soft skill e l’inserimento nel mondo del lavoro e per permettere agli innovatori di domani di raggiungere il loro pieno potenziale e diventare i nuovi leader che guideranno i processi di evoluzione positiva in ambito sociale.
La partecipazione all’evento è gratuita e libera fino a esaurimento posti. Ulteriori informazioni ono disponibili a questo link