Mercoledì 4 dicembre, dalle ore 8.30 alle 13.30, la Sala del Tempio di Adriano (Piazza di Pietra) farà da cornice alla settima edizione del Premio Nazionale ANGI – Oscar dell’Innovazione, organizzato dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori.
L’evento, divenuto un punto di riferimento per il mondo dell’innovazione e delle eccellenze italiane, celebra ogni anno giovani talenti, imprese e organizzazioni che hanno contribuito in modo significativo al progresso tecnologico e sociale del Paese.
Innovazione e futuro: al centro dell’evento
Nel corso della giornata saranno premiati i protagonisti dell’innovazione italiana e presentate collaborazioni strategiche e testimonianze sul futuro della digitalizzazione in Italia. Ad aprire i lavori sarà il presidente di ANGI, Gabriele Ferrieri, seguito dagli interventi di esponenti di primo piano del mondo politico, istituzionale e accademico.
Roma ospita la settima edizione del Premio ANGI, gli “Oscar dell’Innovazione”, organizzato dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori
Tra i partecipanti, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, il sottosegretario alla Programmazione Economica Alessandro Morelli, il Direttore degli Uffici del Parlamento Europeo in Italia Carlo Corazza e il delegato del Sindaco di Roma Capitale alle Politiche Giovanili Lorenzo Marinone. Previsto anche un video-messaggio del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.
Un focus sui giovani e sull’intelligenza artificiale
Un momento centrale dell’evento sarà la presentazione del VII Rapporto Giovani & Innovazione, che offrirà uno spaccato sulle tendenze e le prospettive legate al mondo delle nuove tecnologie in Italia. Tra i premiati, spicca Padre Paolo Benanti, presidente della Commissione AI per l’informazione, a cui sarà assegnato il Premio ANGI per il suo contributo nel campo dell’intelligenza artificiale.
L’evento sarà moderato dal direttore di RaiNews24 Paolo Petrecca e dalla giornalista Ylenia Totino. La manifestazione rappresenta un’occasione per riflettere sul ruolo cruciale dell’innovazione nel futuro del Paese e celebrare coloro che ne sono i protagonisti.
El.Pa.