Rodolfo Belcastro è stato nominato direttore della comunicazione del gruppo Cir. Quarantadue anni laureato in Scienze della Comunicazione, Belcastro proviene dal gruppo Cassa depositi e prestiti dove ha ricoperto il ruolo di responsabile media relations.
Dopo una significativa esperienza giornalistica (è professionista dal 2005) ha gestito incarichi di responsabilità nell’ambito della comunicazione finanziaria, corporate ed istituzionale. Ha diretto, tra l’altro, le relazioni esterne in Sicilia per Cit Italia Spa dal 2000 al 2004, poi nel 2007 si è occupato delle relazioni esterne di Anas di cui successivamente è diventato responsabile dei rapporti con i media nazionali.
Rodolfo Belcastro è stato inoltre advisor in comunicazione e rapporti istituzionali nel settore oil&gas, energia, infrastrutture e mercati energetici, visiting professor di Media Affairs e membro del Comitato di Direzione al Master in ‘Comunicazione, Lobby e Politica’ della Running Academy di Reti Srl.
La nomina di Belcastro è l’occasione per il gruppo guidato dall’amministratore delegato Monica Mondardini di rendere pubblico anche l’incarico di capo ufficio stampa affidato alla trentasettenne Mariella Speciale, ruolo che ricopre operativamente già da cinque mesi. Trentasette anni, Speciale è in Cir dal 2012 dopo un’esperienza di 5 anni nella comunicazione di Pirelli.