Ricola ha fatto dell’amore per la natura il cuore della sua attività: l’ingrediente principale con cui vengono realizzate le sue inimitabili caramelle è infatti una miscela unica composta da 13 erbe alpine svizzere, ideata nel 1940 da Emil Richterich.
Ricola, legata da sempre all’ambiente, ha deciso perciò di supportare nuovamente il tradizionale riferimento per tutti gli appassionati della natura, dei fiori, giardini e degli orti: l’Agenda Gardenia 2025.
La presentazione dell’agenda, da parte della direttrice di Gardenia, Emanuela Rosa-Clot, è prevista martedì 29 ottobre alle 11.00, al Museo di Storia Naturale di Milano nel corso dell’incontro “La poesia del giardino confuso” e vedrà la presenza di Serena Milano, direttrice di Slow Food Italia, di cui Ricola sostiene progetti a tutela delle api e degli impollinatori e della biodiversità. La dott.ssa Milano racconterà il progetto Salviamo i prati stabili e i pascoli, che incoraggia gli allevatori delle pianure a riconvertire i terreni sfruttati dalle monocolture e gli allevatori dei prati montani a valorizzare il loro prezioso lavoro di conservazione ambientale, attraverso la preservazione della grande varietà di fiori presenti nei prati stabili e pascoli, culla della biodiversità e habitat naturale e ideale per il sostentamento di api e impollinatori.
Ricola, l’originale caramella con 13 erbe alpine svizzere, è main partner dell’Agenda Gardenia 2025. Fiori, insetti, animali, foglie, rami ed erbe spontanee protagonisti dell’agenda Gardenia illustrata da Silvia Molinari
Ricola, azienda sostenibile fin dalle origini, con i suoi prodotti a base di erbe alpine svizzere, e in qualità di B Corporation certificata, pone sempre al centro del suo agire la natura, prestando la massima attenzione all’ambiente e ai suoi abitanti, tra i quali le api e gli impollinatori con cui Ricola condivide un circolo virtuoso: senza gli impollinatori le erbe Ricola non esisterebbero e viceversa.
Per questo motivo Ricola ha una lunga collaborazione con Slow Food e sostiene da alcuni anni il progetto “Presidio dei mieli di alta montagna alpina”, a tutela delle Api e degli impollinatori che coinvolge non solo piccoli produttori salvaguardando prodotti e tecniche tradizionali, ma anche paesaggi rurali a rischio di estinzione, valorizzando e rilanciando i mieli di alta montagna alpina.
Inoltre, Ricola si fa portavoce anche dell’impegno di Slow Food a salvare i prati stabili, che sono oasi di biodiversità e per questo fondamentali per il nutrimento di api e impollinatori.
La raffinata Agenda settimanale Gardenia, in uscita con il numero di novembre, è realizzata in carta uso mano avorio e contiene informazioni, curiosità e consigli utili per la cura del verde; è completa di lune e di Santi, oltre a tutti i principali eventi e le mostre orticole, ed è dotata di uno spazio per prendere note utili per la cura e la crescita delle piante e le erbe.
L’edizione 2025 è impreziosita da 14 acquerelli firmati in esclusiva da Silvia Molinari, pittrice botanica piacentina con una marcata identità artistica, molto apprezzata in Italia e all’estero, come testimoniato dalle opere esposte in prestigiose sedi museali e gallerie a Milano, Venezia, New York e Tokyo.
Una selezione di questi acquerelli di Silvia Molinari, dedicata a fiori, insetti, animali, foglie, rami ed erbe spontanee, sarà oggetto di una piccola mostra, visibile all’interno del Museo di Storia Naturale di Milano, dal 29 ottobre al 5 novembre.