Anche quest’anno Ricola sostiene gli eventi culturali organizzate da LIS LAB, che portano le arti performative dal vivo all’attenzione del pubblico locale, nel meraviglioso contesto del lago Maggiore. Il premio Cross Award e il Cross Festival compongono uno degli appuntamenti artistici che ha sempre più importanza anche a livello internazionale e che da anni attira attenzioni sempre più variegate e da svariati paesi, contribuendo a ravvivare la creatività.
Il premio Cross Award, arrivato alla sua quarta edizione quest’anno, spinge al confronto e allo scambio di idee i diversi gruppi di artisti, mirando a creare un dibattito e sviluppare ispirazioni, in modo da ampliare il tessuto culturale. Gli artisti si esibiranno dal vivo in performance originali, partecipando alla competizione che premierà 3 finalisti con una somma offerta da Ricola, e rivolta ad incentivare la produzione artistica. Il bando di apertura è aperto da fine aprile 2018 e chiude a fine luglio con l’individuazione dei tre finalisti, i cui progetti verranno presentati nei mesi di settembre-dicembre 2018.
Dall’esperienza di Cross Award quest’anno il Festival Villaggio D’Artista cambia nome in Cross Festival, nella attesa di diventare un punto di riferimento per il dibattito culturale europeo: dal 13 giugno al primo luglio 2018, tra i territori splendidi di Verbania, Cannobio e Domodossola, prenderanno vita performance dal vivo inedite, contemporanee e dedicate alla musica, alla danza e alla recitazione. Il Cross Festival approfondisce i presupposti artistici della ricerca, della curiosità, della sperimentazione e anche della responsabilità sociale, con tematiche attuali. I performer di arti dal vivo contribuiranno a sviluppare un pubblico che possa apprezzare queste rappresentazioni e a variegare i gusti esistenti, creando così un tessuto eterogeneo e preparato.
Ricola, azienda molto vicina alla società che la circonda, sostiene spesso iniziative dedicate alla conoscenza, alla sostenibilità, all’arte e alla cultura con un’attenzione particolare rivolta ai giovani e al loro apprendimento. Quest’anno la partecipazione a Cross Festival e a Cross Awards sarà accompagnata dalle sfiziose caramelle benefiche a base delle 13 erbe officinali, ideali da gustare durante le performance. I prodotti Ricola saranno presenti a tutte le serate del Cross Festival, sia a disposizione del pubblico, che degli artisti, ed essendo anche un rimedio balsamico per la gola e la voce offriranno un valido supporto.