Il consiglio di amministrazione del gruppo editoriale GEDI, dallo scorso dicembre passato dalla famiglia De Benedetti al gruppo Exor della famiglia Agnelli-Elkann, ha annunciato la nomina dei nuovi direttori di Repubblica e della Stampa e del giornale online HuffPost.
Maurizio Molinari (nella foto), dal 2016 direttore della Stampa, diventerà direttore di Repubblica prendendo il posto di Carlo Verdelli, che era arrivato a febbraio del 2019. Molinari sarà anche il direttore editoriale dell’intero gruppo GEDI. Il comitato di redazione di Repubblica oggi sta scioperando – quindi il giornale non uscirà in edicola e non sarà aggiornato il sito – in protesta con i tempi e i modi della sostituzione di Verdelli, che da tempo riceve minacce da gruppi neofascisti.
Massimo Giannini, dal 2018 direttore di Radio Capital ed ex vicedirettore di Repubblica, è stato nominato direttore della Stampa. Il cda di GEDI ha anche nominato Mattia Feltri come nuovo direttore dello HuffPost, giornale online che fino allo scorso gennaio era stato diretto da Lucia Annunziata. Pasquale Di Molfetta, noto come Linus, sarà invece il direttore editoriale di tutte le radio del gruppo, Radio Deejay, Radio Capital e m2o.
Alla presidenza del gruppo GEDI, al posto di Marco De Benedetti, andrà John Elkann, già presidente e AD di Exor e presidente di Fiat Chrysler Automobiles (FCA). Il direttore generale del gruppo resterà il manager Maurizio Scanavino, che ricopre ora anche la carica di AD.