Via oggi ai due giorni di alta formazione e networking dedicati ai “professionisti del bene”: torna a Milano “Reinventing – Fundraising, Communication e Csr”, l’evento per mettere in circolo idee innovative e fornire gli strumenti per renderle realizzabili. La quinta edizione dell’appuntamento sull’innovazione nel mondo non profit è promossa dall’agenzia di consulenza e comunicazione specializzata nel Terzo settore Atlantis Company. Alessia De Rubeis, Responsabile Communication Unit di questa realtà, ci ha anticipato alcune delle tematiche che il 10 e 11 ottobre verranno affrontate da questa iniziativa.
Reinventing è ai nastri di partenza: cosa possiamo aspettarci da questa nuova edizione?
Questa edizione di Reinventing, in un certo senso, può essere considerata un’edizione “zero”, anche se l’iniziativa è giunta al suo quinto anno di età. Ci sono, infatti, delle importantissime novità rispetto agli anni precedenti. In primo luogo quest’anno la mission di Reinventing, che è quella reinventarsi e fare rete per dare energia alle cause sociali rendendole sempre più sostenibili, si estende anche all’evento stesso, che, rispetto alle edizioni precedenti, raddoppia, articolandosi in due giornate di alta formazione con momenti di intrattenimento e una coinvolgente cena di networking con live music. Una scelta che ci ha permesso di inserire nel programma quasi 30 panel, workshop e plenarie, che vedranno la partecipazione di ben 60 relatori di spicco.
Quali sono gli strumenti che un evento del genere può offrire a chi si occupa del settore?
Sicuramente chi lavora nel mondo della comunicazione, del fundraising e della Csr ha un compito estremamente importante, che è quello di sostenere le “buone cause” e contribuire alla costruzione di un percorso di crescita e miglioramento delle piccole, medie e grandi organizzazioni non profit. Per realizzare tutto ciò occorrono competenze e idee vincenti: Reinventing vuole fornire questi strumenti di lavoro a chi ogni giorno si spende per il sociale.
Il tuo intervento tratterà dello strumento degli sms solidali per portare avanti campagne nel nonprofit: quali le regole per riuscirci efficacemente?
Oggi le campagne sms solidali stanno subendo una profonda trasformazione, anche se rimangono lo strumento principe della raccolta fondi. Sicuramente una delle strategie vincenti per raccogliere fondi è avere un’ottima copertura mediatica attraverso tutte le categorie di media di riferimento ma soprattutto un placement tv efficace e capillare. Certamente può essere strategico avere dei testimonial famosi che possano parlare delle cause sociali “mettendoci la faccia”.
Quali possono essere le prospettive di sviluppo per un settore delicato come quello del nonprofit?
Adottare nuovi approcci in grado di affrontare i problemi della società in modo più partecipativo, trasversale e dinamico. É fondamentale diventare sempre più innovativi e creativi nel raccontare bene il bene.