Si conclude con un record di nuovi donatori la quarta edizione della settimana nazionale Match it Now: sono stati più di 5.000 i ragazzi che si sono iscritti al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo – IBMDR negli oltre 180 eventi organizzati su tutto il territorio italiano fra il 21 e il 29 settembre scorsi.
Spencer & Lewis, la Creative PR House associata a PRHUB di UNA (Aziende della Comunicazione Unite), ha curato la comunicazione della campagna nazionale con un approccio integrato che ha coinvolto le PR e l’ufficio stampa, le media relations radio televisive e le digital PR, contribuendo a realizzare il miglior risultato mai raggiunto da quando l’Italia ha portato la donazione di midollo osseo nelle piazze. Con oltre 180 uscite fra i quotidiani nazionali e online e una copertura mediatica, radio e tv, che ha raggiunto un’audience complessiva di quasi 24 milioni di spettatori, la campagna di comunicazione ha contribuito a segnare il record di 5000 donatori reclutati. “Il traguardo raggiunto con Match it Now 2019 è un importante riconoscimento che conferma il nostro impegno nello sviluppo e nella promozione di campagne sociali. La fiducia ricevuta dal Centro Nazionale Trapianti e dal Centro Nazionale Sangue rafforza il ruolo di Spencer & Lewis come partner strategico in grado di portare un approccio creativo e innovativo alla comunicazione delle Istituzioni e della Pubblica Amministrazione” commenta Giorgio Giordani, Presidente dell’agenzia. “Il successo della campagna evidenzia, inoltre, come il nostro lavoro assuma ancora più valore quando contribuisce a ottenere risultati utili alla comunità”.
Spencer & Lewis ha curato la comunicazione integrata della settimana di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche
La collaborazione di Spencer & Lewis ha portato alla campagna un’iniezione di creatività anche attraverso una rinnovata comunicazione social e il coinvolgimento di content creator: il duo romano Le Coliche ingaggiato ad hoc ha raggiunto oltre 2 milioni di utenti. Con l’obiettivo di coinvolgere un numero maggiore di giovani dai 18 ai 35 anni, è stata lanciata una Instagram challenge contribuendo a diffondere il messaggio di sensibilizzazione invitando i più giovani a donare nelle piazze.
“È la conferma che le nuove generazioni, se adeguatamente informate, sanno mettersi in gioco e sono capaci di gesti di solidarietà che per loro sono normali ma che possono avere ricadute straordinarie nella vita dei tanti pazienti in attesa di un trapianto”, commenta Nicoletta Sacchi – direttore del Registro IBMDR che ha sede presso gli Ospedali Galliera di Genova. “Stiamo registrando anche un aumento dei donatori effettivi e, se il trend sarà confermato, nel 2019 supereremo per la prima volta quota 250 donazioni di cellule staminali emopoietiche gestite dal Registro. Proprio per questo, il mio ringraziamento va ai ragazzi che hanno aderito alla settimana, a tutti i volontari delle associazioni ADMO, ADOCES e ADISCO e ai medici, infermieri e operatori sanitari che hanno consentito le operazioni di reclutamento fuori dagli ospedali e in piena sicurezza. Match it Now è una scommessa vincente, da coltivare negli anni a venire e da potenziare con un sempre maggiore coinvolgimento di testimonial seguiti e apprezzati dai giovani”, conclude Nicoletta Sacchi.