Dopo un 2017 che ha registrato il migliore ascolto degli ultimi 10 anni per il genere, sia in tv che sulla piattaforma di RaiPlay, anche per la prossima primavera l’asset più prezioso dei palinsesti RAI si conferma la Fiction.
Su Rai1 oltre 20 serate dei titoli più forti, a partire dai numeri record di Montalbano, al finale di stagione di Don Matteo 11 che continueranno ad accompagnare i fedelissimi telespettatori nelle serate del lunedì e del giovedì fino a metà Aprile quando passeranno il testimone a due attesissimi ritorni.
Sarà la volta della seconda stagione di La mafia uccide solo d’estate, un racconto di mafia originale e stralunato, poetico e ironico, dolce e amaro allo stesso tempo e di Non dirlo al mio capo II con protagonista Vanessa Incontrada che riporterà in scena il tema della difficoltà delle donne, e in particolare delle giovani madri, ad inserirsi nel mondo del lavoro. Martedì sarà il turno della seconda stagione di E’ arrivata la felicità con Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi, attori perfetti in una saga familiare contemporanea, commedia sentimentale brillante.
I racconti della fiction RAI non sono un prodotto esclusivo dell’ammiraglia, ma arricchiscono e rafforzano il palinsesto anche delle altre generaliste.
Il mercoledì di Rai2, per tutta la stagione primaverile, sarà la serata del Crime made in Italy con 2 progetti seriali a vocazione internazionale. Francesco Montanari diventa per Rai2 il Cacciatore, un segugio ossessionato dalle sue prede, che sprofonderà negli inferi della mafia trascinando con sé tutti i suoi affetti; la serata fiction proseguirà poi con le puntate inedite di Schiavone, la rivelazione della passata stagione frutto di un’alchimia letteraria (la penna è quella di Antonio Manzini, edito da Sellerio) ed interpretativa (un super Marco Giallini) con 4 nuovi episodi.
La sperimentazione del genere nell’access prime time prosegue in Primavera anche sulla terza rete: I topi vede il ritorno sul piccolo schermo di Antonio Albanese, che è anche regista, in un progetto composto da 6 puntate, ognuna delle quali è un’incursione nella vita di un mafioso latitante e della sua variegata famiglia.