Mindshare ed FCP-Assoradio con la collaborazione delle concessionarie Manzoni, Mediamond, Openspace, Rai Pubblicità, RDS Advertising, 24 ORE System, Teamradio hanno presentato la quarta edizione di RadioCompass, l’evento dedicato all’approfondimento sulle opportunità offerte mezzo radio che si è tenuto a Milano, Mercoledì 23 Gennaio presso la sede del Sole 24 Ore e a Roma, Giovedì 24 Gennaio presso lo Spazio Novecento.
“Il mezzo Radio non perde occasione per farsi sentire ed anche quest’anno FCP Assoradio, gli Editori Radiofonici Nazionali e Locali e Mindshare, avranno l’opportunità di incontrare i protagonisti del mercato pubblicitario, che potranno avere la conferma di quanto i loro investimenti siano ben riposti, ma soprattutto, per chi non lo avesse ancora fatto, potrà avere tutti gli elementi che dimostrano perché la Radio Rende” ha dichiarato Fausto Amorese Presidente FCP – Assoradio.
“La radio gode di ottima salute: è il primo mezzo per penetrazione sul target commerciale. La radio funziona: lo dice il trend della raccolta pubblicitaria ed il numero crescente di inserzionisti. La radio è un mezzo contemporaneo che fa parte della nostra vita ed avrà un ruolo nel nostro futuro” ha ribadito in apertura dei lavori Roberto Binaghi, Chairman & CEO Mindshare.
Federica Setti e Antonello D’Elia, rispettivamente Chief Research Officer e Consulting manager GroupM, hanno presentato due analisi integrate, una fattoriale e una dei cluster, per restituire l’affresco dell’Italia di oggi e per fare un focus ad-hoc sui pubblici della radio.
GroupM ha analizzato i dati raccolti e ha dato vita a una segmentazione della popolazione italiana suddivisa in otto cluster. I diversi segmenti sono stati definiti in base alle loro caratteristiche descrittive, ai loro consumi e alle loro fruizioni mediali, con un focus su alcuni indicatori relativi all’esposizione, al comportamento e ai ruoli che il mezzo radiofonico assume per ciascuno di loro.