Torna il 9 e 10 giugno R2B-SMAU, l’evento di riferimento in Italia dedicato all’innovazione e alla Ricerca industriale promosso dalla Regione Emilia-Romagna e BolognaFiere e realizzato da Smau e ASTER, il Consorzio regionale per l’innovazione, che offre l’opportunità a imprese e startup di partecipare a 3 Call volte a favorire il networking e lo scambio tra domanda e offerta di innovazione.
La prima Call è rivolta ai migliori Casi di successo di Aziende e Amministrazioni locali che hanno iniziato il loro processo di trasformazione digitale e rinnovamento; una seconda Call offre l’opportunità di partecipare a incontri di Networking one-to-one a livello internazionale nell’ambito dell’iniziativa Innovat&Match e la terza Call è rivolta alle Startup dell’Emilia-Romagna e offre l’opportunità di partecipare ai numerosi momenti di incontro con le imprese Emiliano Romagnole, tra cui gli Speed Pitching e il Premio Lamarck e di esporre gratuitamente durante la manifestazione.
“Trasformazione digitale, Open Innovation e Networking di qualità guardando al contesto internazionale sono elementi strategici per favorire la crescita delle imprese del nostro Paese. Promuoverne l’innovazione e facilitarne il networking favorendo le relazioni tra possibili Partner di Sviluppo sono obiettivi concreti – afferma Pierantonio Macola, Presidente SMAU – che R2B-SMAU offrirà nella due giorni bolognese. L’evento infatti sarà l’occasione per le Imprese che si sono innovate di diventare ispirazione per quelle aziende che ancora non hanno colto le opportunità e i benefici della trasformazione digitale e dell’adozione del nuovo ecosistema dell’Innovazione come Partner ideale di crescita; i momenti di networking one-to-one offriranno l’opportunità di incontrare Partner di sviluppo, creare nuovi progetti o identificare nuovi Partner internazionali con cui realizzare nuovi progetti; le Startup innovative regionali e nazionali avranno l’opportunità di incontrare le imprese del territorio e avviare nuove collaborazioni in ottica Open Innovation”.
Aperte dunque le candidature per Aziende, Enti e Comuni che sono chiamati a presentare il loro processo di trasformazione e rinnovamento affinché diventino testimoni a beneficio delle aziende e degli enti locali che devono ancora avviare progetti di innovazione. La prima call è rivolta ad Aziende, Enti, Comuni di Emilia-Romagna, Lazio, Marche e Molise, che, entro il 27 maggio 2016, potranno partecipare alla selezione e concorrere al Premio Innovazione Smau-R2B Bologna che si terrà il 9 e 10 giugno 2016 presso BolognaFiere. Aziende, enti e comuni che hanno iniziato un percorso di trasformazione digitale e si sono rinnovati possono inviare la propria candidatura su www.smau.it
Dedicato a chi vuole trovare partner tecnologici, di ricerca e commerciali a livello internazionale, Innovat&Match è l’iniziativa sviluppata dal Consorzio Simpler e dall’Enterprise Europe Network, la più grande rete europea di supporto alle PMI, che prevede due giorni di incontri one-to-one gratuiti da 30 minuti volti a presentare, discutere e sviluppare nuove idee di progetti a livello internazionale, trovare nuovi partner per lo sviluppo tecnologico, costruire Partnership di qualità per la partecipazione alla Call Horizon 2020, iniziare contatti con l’estero e cooperazioni internazionali. L’evento, che nella scorsa edizione ha prodotto 395 incontri da 30 minuti e ha visto coinvolte 111 imprese, 56 ricercatori e 6 Paesi, quest’anno si presenta con una novità: 10 borse a disposizione di progetti e soggetti internazionali che potranno venire in Italia per trovare i Partner necessari per lo sviluppo del proprio Business. Scadenza candidature 2 maggio 2016.
Sempre nell’ambito delle opportunità e della promozione dell’Open Innovation, le Startup innovative possono inviare la propria candidatura per partecipare con uno stand gratuito alla prossima edizione di Smau-R2B entro le ore 13:00 del 3 maggio 2016 inviando una mail a info@rdueb.it.
Come ogni anno, ASTER e la Regione Emilia-Romagna mettono a disposizione 40 stand gratuiti per startup ad alto contenuto di innovazione all’interno dell’area Start2b nell’ambito di R2B–SMAU. Le startup, inoltre, avranno la possibilità di partecipare gratuitamente ai diversi momenti di networking organizzati durante l’evento, dal Premio Lamarck dedicato alle startup agli speed pitching in programma.
Come ogni anno, ASTER e la Regione Emilia-Romagna mettono a disposizione 40 stand gratuiti per startup ad alto contenuto di innovazione all’interno dell’area Start2b nell’ambito di R2B–SMAU. Le startup, inoltre, avranno la possibilità di partecipare gratuitamente ai diversi momenti di networking organizzati durante l’evento, dal Premio Lamarck dedicato alle startup agli speed pitching in programma.
Oggi R2B-SMAU è l’unico evento in Italia dedicato ad un’offerta multisettoriale di tecnologie, dove scoprire le politiche per la competitività delle imprese, la ricerca del futuro, le innovazioni del presente, l’Europa e i mercati internazionali. Un luogo di forte concretezza per gli imprenditori e gli innovatori che guardano al futuro.