Sette giovanissimi, tutti universitari tra i 22 e i 25 anni, sono i creatori di Quokkay, l’app per il benessere mentale che avvicina le persone alla psicoterapia attraverso il gioco.
L’idea, vincitrice degli i-Days EIT Health di SYNLAB, il primo hackathon del gruppo leader dei servizi diagnostici ed esami di laboratorio, sviluppato nell’ambito di un programma elaborato dall’EIT Health (European Institute of Innovation & Technology) dell’Unione Europea, verrà presentata a Vienna il prossimo 23 e 24 novembre, all’interno di un evento internazionale che radunerà i vincitori delle altre edizioni provenienti da 23 Paesi europei.
Quokkay, l’App per il benessere mentale: l’idea di sette giovanissimi che ha vinto il primo hackathon del Gruppo Synlab Italia
L’idea presentata dal team italiano si pone l’obiettivo di superare i taboo ancora oggi presenti quando si affronta il tema della salute mentale messa a dura prova dallo stress piscologico, un fenomeno sempre più diffuso, in aumento soprattutto a seguito dello scoppio della pandemia anche tra i più giovani.
A volte a scoraggiare sono i costi e la paura del giudizio sociale ma spesso sono la mancanza di informazione, di consapevolezza, di strumenti per riconoscere di aver bisogno di aiuto. L’app profilerà gli utenti attraverso un questionario al momento della registrazione per poi proporre giochi e attività interattive, collegate a obiettivi e premi, programmate per individuare tratti di stress o disagio restituendo un indicatore del benessere mentale: a quel punto sarà l’app stessa a guidare e a indirizzare l’utente verso una piattaforma di professionisti per ricevere supporto e consulti online.
“Questo è stato per SYNLAB il primo hackathon e siamo rimasti davvero colpiti dalla partecipazione, dall’entusiasmo e dalla preparazione dimostrati da questi ragazzi “ ha detto Giovanni Gianolli, CEO del Gruppo SYNLAB Italia “Come SYNLAB, siamo impegnati in un percorso di innovazione che guarda alla sanità del futuro, sempre più digitalizzata e orientata all’utente, un percorso che passa anche da eventi come questo, dove le idee di quelli che saranno i professionisti di domani possano avere visibilità anche di fronte ai grandi player del mondo della sanità , all’interno di un programma di respiro internazionale”.
Gli i-Days EIT Health di SYNLAB, il cui tema è stato “Il valore della cultura dei dati”, si sono infatti svolti a Milano presso il MIND Innovation District con il supporto di partner di rilievo della @Federeted Innovation @MIND, quali LendLease, Accenture, Roche, Astrazeneca, Novartis, Bracco, Stevanato, UCB Pharma, coinvolti per l’occasione in attività di mentorship, tutorship e giuria. I giovani partecipanti sono stati chiamati a studiare e presentare soluzioni concrete, ad alto tasso di innovazione, finalizzate a dimostrare come i dati sanitari, grazie alle nuove tecnologie, possano migliorare lo stile di vita, il benessere e la salute delle persone.
Per tutti i partecipanti ci sarà la possibilità di essere selezionati per tirocini o tesi aziendali: in Italia SYNLAB aprirà appositamente due opportunità nell’ambito dei progetti aziendali di innovazione e digitalizzazione. A questi progetti di tirocinio si aggiungerà la possibilità di essere scelti all’interno di percorsi di selezione tradizionale, sia durante che al termine degli studi, per lavorare con SYNLAB che da sempre considera i giovani un motore essenziale per il proprio sviluppo in Italia.
*Statista