All’interno di uno scenario in piena rivoluzione digitale, si colloca “Quanto mi vuoi bene?”, il libro che raccoglie i risultati dell’indagine condotta presso le ragazze italiane dai 9 ai 16 anni, per sondare il livello di autostima tra le giovanissime e capire come gli strumenti digitali ne influenzino lo sviluppo, nella gestione dei legami sociali e affettivi. La pubblicazione completa il percorso artistico-culturale promosso da futuro@lfemminile in collaborazione con Dove e Fondazione Movimento Bambino, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di una corretta percezione di sé e di un uso responsabile dei nuovi strumenti digitali, per la crescita equilibrata di quelle che saranno le “donne di domani”.
Nata da un’idea della fotografa australiana Jacqui James, l’iniziativa si è articolata in due fasi principali. La prima ha visto le ragazze partecipare a un sondaggio online sul portale MSN.it, dove sono stati raccolti circa 3200 questionari; nella seconda l’analisi delle risposte elaborata dalla psicologa Maria Rita Parsi, Presidente Fondazione Movimento Bambino e direttore scientifico del progetto, ha permesso di tracciare diversi profili caratteriali per fasce d’età. Quelli ritenuti più significativi sono stati selezionati dalla fotografa, che ha incontrato le protagoniste nelle principali città d’Italia per farsi raccontare “quanto si vogliono bene” e catturare il loro essere attraverso l’obiettivo.
Edito da Mondadori, il volume “Quanto mi vuoi bene?” affianca una raccolta di oltre 90 scatti d’autore una lettura d’insieme dei dati emersi dall’indagine e delle testimonianze più rappresentative, raccontando le adolescenti italiane attraverso i loro occhi, svelandone sogni, abitudini, paure e aspirazioni in un intreccio variopinto di immagini e parole. Inoltre, la copertina “auto-specchiante” del libro è un invito aperto a tutti, in particolare genitori e insegnanti, a non smettere mai di guardarsi dentro e tenere una finestra aperta sul mondo delle giovanissime, per accompagnarle con più consapevolezza in questi anni di transizione verso l’età adulta.
Il lancio del volume “Quanto mi vuoi bene?” si avvale dei patrocini del Dipartimento per le Pari Opportunità e del Ministero della Gioventù, nonché del Consiglio Regionale del Lazio e del Comune di Roma, che hanno colto il valore sociale dell’iniziativa testimoniando l’impegno delle istituzioni a comprendere il mondo dei giovani, per attuare in maniera concreta politiche in loro favore.