Salvatore Vita (@salvatorevita) è oggi uno dei più quotati fashion e lifestyle influencers italiani ed è a pieno titolo uno dei campioni di eccellenza di Pulse Talent Management Italia, agenzia di influencer marketing leader a livello mondiale. Salvatore è un creator attento e appassionato, capace di realizzare contenuti dal respiro internazionale, fornendo trend e spunti sempre nuovi ai suoi follower. Il suo carattere si esprime attraverso un uso significativo della moda, secondo un’interpretazione moderna e metropolitana che rende Salvatore un protagonista del suo tempo e una fonte di ispirazione.
Da appassionato a influencer: oggi come si trasforma un’aspirazione in una professione?
Il senso dell’estetica è qualcosa che è sempre stato presente in me, infatti, prima di essere un influencer, ho lavorato come visual merchandiser in diversi negozi a Milano.
Il passaggio da appassionato a influencer nel mio caso è stato semplice, sono cresciuto tramite i repost di pagine molto importanti e con un certo seguito su Instagram. La mia follower base aumentava incredibilmente e il mio profilo diventava sempre più attraente per i brand: è a quel punto che ho deciso di cambiare la mia vita, dedicandomi con costanza ad esprimere la mia idea di moda sui canali social.
Archiviata da poco la rassegna Milano Moda Uomo, quali saranno i trend fashion che domineranno il 2019?
Sicuramente i loghi! Si era un po’ accantonata l’idea del logo del brand troppo visibile, invece quest’anno è tornata la “logomania”. Se per diverso tempo sfoggiare marchi in modo così evidente è stato considerato fuori luogo, adesso brand come Gucci o Balenciaga sono la testimonianza dell’inversione di rotta.
Quale stile ti rappresenta meglio e cosa vuoi raccontare attraverso i tuoi outfit?
Amo mixare più stili ma quello che mi rappresenta di più è assolutamente l’urban. Felpe, denim, sneakers, combat boots e immancabili capi in pelle sono ciò che caratterizza i miei look. Attraverso i miei outfit voglio raccontare chi sono, parlando al pubblico attraverso uno stile ben definito.
Come interagisci con i followers?
Ad oggi, i social network come Instagram danno la possibilità di interagire in tantissimi modi diversi con i followers! Mi piace porre domande e sondaggi ma la modalità che attualmente preferisco è la live story, perché ho la possibilità di videochattare con chi mi segue e rispondere in diretta a tutte le domande; questo mi ha aiutato tantissimo a creare un forte legame con i miei followers.
Secondo te, in che modo è possibile fare la differenza su Instagram?
Gli influencer stanno diventando sempre più numerosi e solo chi non segue la massa o la tendenza di un determinato filtro sul proprio feed riesce davvero a distinguersi. Rimanere se stessi e avere un’idea precisa del proprio stile aiuta ad essere coerenti con la propria personalità, caratteristica non scontata quando si espone se stessi al giudizio altrui. Se vieni dimenticato, rischi di diventare uno dei tanti.
Ciò deve trasparire anche nell’editing delle foto: il feed di Instagram deve essere armonioso, le cromie devono riflettere la persona ed è importante strutturare sempre un buon piano editoriale.
Quali sono i tuoi progetti per il 2019?
Mi piacerebbe crescere nel mondo della moda ma anche poter viaggiare sempre di più. Vedere il mondo è un modo per creare dei contenuti che generino sempre più interesse nei miei followers, i quali tendono ad appassionarsi a questo genere di fotografie, ma visitare posti nuovi è soprattutto l’esperienza più importante per arricchire il mio bagaglio culturale!
Elisabetta Pasca