Si è appena conclusa a Milano la Design Week 2018, palcoscenico sempre più internazionale delle nuove tendenze legate al mondo del design e dell’arredamento. La Pratice Content di Publicis Media Italy ha elaborato un’analisi sulla performance dell’evento dal punto di vista delle conversazioni e dell’engagement generati online e, in particolare, sui principali social network.
Dal 17 al 22 aprile sono stati generati oltre 780 mila contenuti online riguardanti la manifestazione, di questi quasi 14 mila possono essere classificati come editoriali, pubblicati sulle testate di news e sui blog di tutto il mondo.
La settimana del Design si conferma un evento di interesse per il pubblico adulto sia maschile che femminile e dalla significativa risonanza internazionale. Hanno infatti contribuito ad alimentare il buzz online gli uomini per il 53% e le donne per il 47%, con una spiccata concentrazione sugli utenti di età superiore ai 35 anni (il 91%). Il 94% dei contenuti è stato pubblicato in Italia, mentre il restante 6% fuori dal confine nazionale con USA e UK che emergono come Paesi più attivi.
La maggioranza delle conversazioni si è svolta sui social network con il 98% dei post pubblicati sulle principali piattaforme, Facebook, Twitter e Instagram. Nella giornata di venerdì 20 aprile, caratterizzata da un ricco programma di appuntamenti del Fuori Salone, è stato rilevato il picco delle conversazioni con oltre 143 mila contenuti pubblicati.
Il canale social preferito dagli utenti per la condivisione è stato Instagram, dove il 90% degli oltre 780 mila contenuti è stato pubblicato sotto forma di foto o video. Gli hashtag più utilizzati sono stati, nell’ordine, #Milano con oltre 340 mila citazioni; #design, citato 310 mila volte; #salonedelmobile con 250 mila presenze; #fuorisalone con 220 mila; #fuorisalone2018 con 180 mila.