Prova Prova Sa Sa è il titolo del nuovo comedy show prodotto da Endemol Shine Italy, che sarà su Prime Video con 4 episodi a partire dal 2 novembre. Al timone di questo grande gioco dell’improvvisazione comica ci sarà Frank Matano, mentre i 4 campioni della comicità che scenderanno in campo saranno Aurora Leone, Maria Di Biase, Maccio Capatonda ed Edoardo Ferrario.
“Prova Prova Sa Sa si ispira a un programma americano che guardavo quando andavo a trovare i miei nonni in America da bambino: “Whose Line Is It Anyway?”. Mi aveva colpito a tal punto che a circa 18 anni avevo addirittura tradotto tutte le battute in italiano e farne un programma era il mio sogno che ora si realizza” ha raccontato Matano durante la conferenza stampa tenutasi al Cinema Barberini di Roma.
Prova Prova Sa Sa: su Prime Video da novembre Aurora Leone, Maria Di Biase, Maccio Capatonda ed Edoardo Ferrario si misureranno con l’improvvisazione guidati dal conduttore Frank Matano
Il format americano, creato da Dan Patterson e Mark Leveson, ha coinvolto negli anni i più grandi comici americani e ora, nel suo adattamento italiano, il meccanismo dei giochi, basati su improvvisazione e intrattenimento, può contare sulla verve di 4 comedians di eccezione e di riferimenti legati alla sensibilità del Belpaese. A proposito, infatti, Matano ha dichiarato divertito: “Ho una stima profonda di loro quattro. Ovviamente, la comicità americana gioca molto sui riferimenti culturali, per cui abbiamo lavorato per adattare il format al contesto italiano”.
La struttura del programma prevede in ogni episodio l’esibizione estemporanea dei quattro comici, chiamati a misurarsi, singolarmente o in gruppo, in una serie di sketch e challenge improvvisate, decise dal conduttore, oppure basate sui suggerimenti del pubblico in studio. In ogni episodio, inoltre, è prevista una guest star che interviene e interagisce con il cast nelle improvvisazioni. Le guest saranno Valeria Angione, Corrado Nuzzo (compagno di Maria Di Biase), Francesco Mandelli e i Soldi Spicci.
Matano durante le puntate assegnerà dei punti ai partecipanti, ma la questione sarà del tutto arbitraria, con l’assegnazione anche di milioni di punti: si tratta di un altro divertente pretesto per designare un vincitore e celebrarlo sempre con ironia. “Nella versione americana, alcuni fan nerd si sono presi la briga di contare e segnare su file appositi i punteggi assegnati ai partecipanti in puntata durante il corso degli anni” ha spiegato Frank. “Alcuni comici avevano accumulato miliardi di punti. Chissà se anche in Italia qualche spettatore si divertirà a fare lo stesso”.
Il format promette bene: Prova Prova Sa Sa con la sua comicità immediata e coinvolgente saprà senz’altro conquistare i pubblici più diversi. “Noi quattro abbiamo età e background diversi – ha sottolineato Aurora Leone – e proprio per questo riusciamo ad arrivare in maniera più trasversale”. Uno show consigliato dai 3 ai 99 anni, insomma, come il più classico e appassionante dei giochi di gruppo.
Elisabetta Pasca