Il settore assicurativo ogni anno fornisce un contributo significativo all’economia e al benessere globale. Dai prodotti previdenziali alle coperture assicurative sulla vita, costituisce un aiuto imprescindibile per individui, famiglie e imprese, nella gestione dei rischi e nell’intervento in caso di danni. Lo sa bene AXA, gruppo leader nel settore della protezione, che ha recentemente presentato la sua nuova brand promise “Know You Can” con l’obiettivo di diventare un vero partner dei clienti e incoraggiarli a realizzare le proprie ambizioni.
Per approfondire cosa c’è dietro le strategie di AXA abbiamo intervistato l’Amministratore Delegato Patrick Cohen, che ci ha spiegato la filosofia alla base della mission del brand e le nuove strade intraprese dal gruppo assicurativo.
Axa ha presentato la sua nuova brand promise, lanciando il claim Know You Can: cosa rappresenta questa nuova iniziativa per il gruppo?
La nostra ambizione è trasformarci da payer, bravi liquidatori di sinistri, a veri partner per i nostri clienti e il lancio del nuovo posizionamento globale di AXA “Know You Can” è un nuovo capitolo di questa strategia.
L’assicurazione non è più una promessa per il futuro ma un servizio che ogni giorno aiuta concretamente le persone. Know You Can è un messaggio contemporaneo e potente che incoraggia le persone a credere in se stesse per raggiungere i propri obiettivi e andare ancora più lontano.
Dobbiamo credere nell’impatto che ciascuno di noi può avere e come AXA possiamo dare un contributo su tematiche importanti come la sostenibilità, la diversità o la salute. Vogliamo dare un messaggio positivo e riconoscere sia il potenziale e il talento individuale che c’è in ciascuno di noi, sia il nostro impatto sulla collettività. Sono orgoglioso che AXA Italia sia stato uno tra i primi paesi al mondo a lanciare questa campagna globale.
Con la nuova campagna globale, che vede coinvolta la tennista Serena Williams e alcuni giocatori del Liverpool, che tipo di messaggio intendete lanciare?
Serena Williams è la più grande tennista al mondo e oltre a essere un’atleta è una madre e un’imprenditrice di successo, una donna che nel corso della sua carriera non ha mai smesso di lottare per realizzare i suoi sogni. La sua storia è fonte di ispirazione e un grande esempio di empowerment e determinazione. Per questo motivo è la persona giusta per interpretare i valori del nuovo posizionamento AXA: coraggio, tenacia e fiducia in se stessi.
In che modo Axa intende concretamente farsi partner del cliente?
AXA è vicina ai propri clienti ogni giorno. Per farlo vogliamo ripensare il nostro ruolo e diventare un partner dei nostri clienti. Facendo leva sulla tecnologia, la sfida è passare da assicurazione come promessa sul futuro (pagherò in caso di sinistro) a servizio immediato a valore aggiunto. Un esempio: abbiamo lanciato MyDoctor, un servizio di videoconsulto medico disponibile 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana che fa arrivare la prescrizione direttamente in farmacia e consegna le medicine a casa. Quindi soluzioni semplici e innovative per facilitare la vita dei nostri clienti.
Quali soluzioni ha elaborato AXA per le Piccole e Medie Imprese?
Le PMI sono il motore dell’economia italiana e noi di AXA vogliamo fare la differenza per aiutarle a crescere. Abbiamo intervistato gli imprenditori italiani per conoscere meglio i principali rischi a cui sono esposte le loro attività, le loro esigenze assicurative non ancora soddisfatte e abbiamo lanciato dei prodotti verticali con coperture dedicate per bar, ristoranti, carrozzerie e saloni di bellezza. Inoltre mettiamo a disposizione servizi di welfare per le aziende per proteggere i dipendenti e le loro famiglie. Sul servizio si gioca la vera sfida per dimostrare di essere veri partner dei clienti: penso ad esempio alla tutela legale su tematiche di cyber security. Per quanto riguarda tutto il mondo digitale, invece, affianchiamo le Piccole e Medie Imprese con il servizio Go Digital.
In cosa consiste il progetto Go Digital, in collaborazione con Italiaonline?
Con Go Digital offriamo alle Piccole e Medie Imprese la possibilità di accedere a una serie di servizi innovativi per accelerare il loro percorso di trasformazione digitale. Le aiutiamo ad esempio a creare un sito, o a farsi trovare più facilmente sul web. Anche con questi servizi vogliamo diventare partner nel loro percorso di crescita.
Gli agenti costituiscono il fulcro del vostro modello di business: come intendete valorizzare ulteriormente queste risorse?
Gli agenti sono al centro della nostra strategia. Contiamo sulla nostra rete di circa 650 agenzie, sul loro forte spirito imprenditoriale e su un approccio consulenziale sempre più evoluto per raggiungere il nostro obiettivo di diventare veri partner dei nostri clienti. Continuiamo a supportare la crescita professionale della rete agenziale con i programmi dell’Università AXA, fruibili ora anche via app, e progetti di change management che accompagnano le agenzie nell’essere sempre più moderne ed efficaci nei processi e nella relazione con i clienti. Inoltre, con lo sviluppo delle reti specialistiche dei Business e Welfare Advisor, vogliamo offrire un servizio e un’esperienza di acquisto unica rispettivamente ai clienti aziende e retail.
In che modo la tecnologia impatterà sulla vita di assicurati e assicurazioni?
L’impatto della tecnologia e del digitale è ancora più dirompente nei settori come quello assicurativo, in cui l’esperienza del cliente è ancora molto migliorabile: la soddisfazione è bassa, persistono processi complessi e spesso cartacei e la conoscenza approfondita del cliente è fonte di vantaggio competitivo. Il nostro settore è complesso, fatto di tecnicismi, di processi e sistemi generalmente poco agili e c’è molto spazio per soluzione innovative. Stiamo investendo in Intelligenza Artificiale, Data e Robotica per accelerare e portare i nostri clienti in un mondo più veloce e semplice. Questo passa anche dall’uso di Machine Learning per migliorare l’eccellenza tecnica sui sinistri (ad esempio prevenzione delle frodi, analisi del contenzioso); o dall’applicazione estensiva della robotica per raddoppiare la velocità di gestione dei sinistri in pronta liquidazione. Abbiamo una strategia per attrarre nuovi profili con iniziative dedicate ai colleghi della “data community”, con piani di sviluppo ad hoc per costruire internamente le competenze necessarie per domani. Vogliamo essere il posto giusto per chi è animato dalla voglia di innovare, crescere e reinventare l’assicurazione.
AXA vuole offrire innovazione e impatto: come lo fate?
AXA vuole diventare il leader dell’innovazione assicurativa e avere un impatto positivo sui clienti e sulla società. Per farlo ha creato un ecosistema fatto di startup, università, innovatori, incubatori sociali e ha lanciato una serie di progetti concreti. Per esempio siamo orgogliosi di aver lanciato Angels 4 Women, la prima associazione italiana di business angel per supportare l’imprenditoria femminile; siamo al fianco di WeWorld Onlus in una iniziativa sull’empowerment e la protezione di donne vittime di violenza. Con il mondo universitario abbiamo da poco organizzato un evento in partnership con Bocconi per parlare di come proteggere le città del futuro. E siccome l’innovazione parte da noi, abbiamo lanciato la nostra startup interna AXA Innovation Hub, per immaginare e implementare nuove soluzioni e aiutare i nostri clienti a vivere meglio.
El.Pa.