Il Travel Innovation Day è l’appuntamento degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano dedicato al turismo leisure e business. Il Convegno dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, che avrà luogo al mattino dalle ore 10, ha l’obiettivo di presentare i valori definitivi di mercato relativi al 2022 e delineare i nuovi trend relativi a comportamenti e esigenze dei consumatori, a partire dai risultati dell’indagine condotta sui viaggiatori italiani. Questi ultimi saranno, inoltre, messi in relazione con le risposte messe in campo dal sistema di offerta in termini di digitalizzazione, flessibilità, sostenibilità, neverending tourism, work from anywhere.
Osservatori Innovazione Digitale nel Turismo e Business Travel: convegno di presentazione dei risultati di ricerca mercoledì 25 gennaio, ore 10
Il Convegno 2023 dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo è l’occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande:
• Quali sono le tendenze più rilevanti in tema di viaggi in tutte le fasi del journey dei viaggiatori?
• Quali nuove esigenze si rivelano più significative?
• Quali strumenti digitali vengono utilizzati lungo il journey?
• Come procede la ripresa dei principali attori del travel (ospitalità, mobility, turismo organizzato)?
• Quali risposte stanno offrendo alle nuove esigenze dei viaggiatori in termini di digitalizzazione, flessibilità, sostenibilità, neverending tourism, work from anywhere?
Il Convegno Business Travel che avrà luogo nel pomeriggio a partire dalle ore 14 si ripropone di condividere l’andamento del mercato dei viaggi d’affari e delle principali tendenze in atto. Vengono presentati e commentati criticamente i risultati dell’indagine rivolta ai responsabili dei viaggi d’affari delle medio-grandi aziende operanti in Italia ed evidenziati dati e insight relativi ad alcuni trend, come ad esempio il diffondersi del bleisure, le implicazioni del remote working, l’attenzione alla sostenibilità.
Infine, vengono illustrati i benefici dell’impiego di strumenti digitali, anche con il supporto di case history realizzate dall’Osservatorio.
Il Convegno 2023 dell’Osservatorio Business Travel è l’occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande:
• Quale è stato l’andamento dei viaggi aziendali, per numero e spesa, nel 2022? E quale sarà nel 2023?
• Come sta cambiando il ruolo del Travel manager in azienda?
• Come le aziende stanno passando da una visione cost-centrica a una employee-centrica?
• Quali strumenti digitali vengono utilizzati lungo il business travel management journey (prenotazione, pagamenti, …)? E quanto le aziende sono soddisfatte del loro utilizzo?
Il giorno dell’evento sarà possibile scaricare gratuitamente i booklet delle Ricerche.
Gli atti completi, comprensivi del Video on demand dei convegni, saranno invece disponibili in modalità premium dai giorni successivi all’evento.