Il 2021 è oramai agli sgoccioli e come impone il periodo, è momento di bilanci e di classifiche. Notino.it – uno dei più grandi negozi online di profumi e cosmetici in Europa – con la sua presenza in 28 Paesi, ha mappato, dati alla mano, i trend di bellezza in alcuni dei principali mercati in cui è presente, fornendo alcune informazioni che mostrano cosa preferiscono i consumatori sulla sua piattaforma.
TEMPO DI CLASSIFICHE
Le abitudini di acquisto dei maggiori Paesi in cui opera Notino offrono uno spaccato di come ci si prenda cura della propria bellezza e di quali siano le categorie più acquistate.
Notino e la “classifica della bellezza”: in Italia ‘vince’ la cura per i capelli (25%) seguita quasi a pari-merito da profumi (22%) e make-up (21%) ma la tendenza è tutta rivolta a skincare (+141%) e al make-up (+ 124%)
I DATI DI OGGI (basati sul numero di prodotti venduti)
In Italia, è emerso come le affezionate di Notino acquistino principalmente prodotti per la cura dei capelli (25%) e la stessa cosa avviene in Repubblica Ceca (20%) mentre in Francia, Polonia e Germania la categoria che più fa breccia nelle appassionate del beauty-shopping sono i profumi (rispettivamente 33%, 36% e 34%): la Romania invece predilige acquistare prodotti make up (29%).
QUALI TREND
Quali sono i paesi ad essere cresciuti maggiormente dal 2020 al 2021 e con quali categorie?
L’Italia risulta essere il paese con le più alte percentuali di crescita per fatturato rispetto ai paesi sopra menzionati (che, a seconda del settore registra crescite oltre al +100% su diverse categorie), seguita dalla Francia, a sottolineare come in questi due Paesi Notino abbia sempre più preso piede e rilevanza nelle scelte di acquisto dei prodotti online. Ciò che accomuna Italia e Francia è la popolarità dei prodotti skincare, seguiti dal make-up.
Alcuni esempi? In Italia il numero di prodotti venduti nella categoria skinkare ha avuto una crescita del +141% (anche in Francia al primo posto con un + 91%) mentre il make-up è cresciuto del +124% (per la Francia del +85%). Cresce quindi la tendenza alla cura sempre più accurata della propria immagine a 360°, senza tralasciare alcun dettaglio e cercando sempre le migliori soluzioni per la propria beauty-wellness routine, tanto in Italia quanto in Francia quanto in Italia…ed è la stessa tendenza che si evidenzia anche in Repubblica Ceca dove, seppur con una crescita più contenuta (dovuta molto probabilmente al fatto che si tratta del Paese ‘madre’), altro paese in cui sono al primo posto per crescita proprio i settori della skincare (+ 44%) e del make-up (+40%).
(*) I dati fanno riferimento al periodo gennaio-ottobre 2020 vs 2021 per i paesi: Italia, Francia, Polonia, Germania, Romania
(**) in calce la classifica dei prodotti best seller in tutti i mercati Notino per categoria
NOTINO
Notino è uno dei più grandi negozi online di profumi e cosmetici in Europa. Ha intrapreso la sua strada in Repubblica Ceca nel 2004. Presto l’azienda si è trasformata in uno dei più forti operatori nel campo della bellezza e dell’e-commerce. Ad oggi, Notino opera in 28 mercati europei, dove, tra l’altro, gestisce 26 punti vendita. È partner autorizzato delle più grandi aziende di bellezza del mondo come L’Oréal, Estée Lauder Companies, Coty, Puig e altre. Il suo portafoglio conta ben 82.000 prodotti di oltre 1400 marchi.
Il fatturato annuo di Notino nel 2020 ha superato i 561MIO di euro. Notino vende oltre 55 milioni di prodotti all’anno e gestisce 12 milioni di ordini. Durante il periodo natalizio, Notino invia fino a 140.000 pacchi in un solo giorno.
L’obiettivo dell’azienda è rendere la bellezza più accessibile. Per raggiungerlo, offre non solo la più vasta e ineguagliabile selezione di prodotti, ma anche ottimi prezzi e servizi unici. L’azienda si distingue per un eccellente servizio clienti, consegna rapida e affidabile dei pacchi, metodi di pagamento sicuri e moderni e un sito Web chiaro e orientato al cliente. Questi servizi sono apprezzati da oltre 16 milioni di clienti in tutta Europa.