In Italia la differenza retributiva nel settore privato tra uomini e donne è stimata al 17,9%. Valore D, la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese, ha dato il via alla campagna di comunicazione #nopaygap per sensibilizzare il pubblico sul tema.
YAM112003 ha ideato e realizzato il video a supporto della campagna. Protagoniste donne di età e stili diversi, con l’obiettivo di rendere il messaggio universale ed efficace e di raccontare il fenomeno sociale in tutte le sue sfaccettature. Le risposte di ogni donna sono rappresentative di un momento di vita o carriera e raccontano una realtà che troppo spesso le penalizza: da un tono volutamente ironico si passa alla dichiarazione corale alla fine del video per affermare che “questo non è normale”.
Il pay gap o differenziale retributivo di genere, rivela un forte squilibrio nel mercato del lavoro a parità di ruolo e ore lavorate. In Italia il pay gap nel settore privato è infatti del 17,9%*. Per ogni euro guadagnato da un uomo, una donna guadagna 82 centesimi. Il pay gap inizia da giovani e si stratifica durante tutto l’arco temporale della vita lavorativa di una donna.
La campagna #nopaygap è condivisa sui social di Valore D, Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e YouTube.
*Fonte Eurostat: Gender Pay Gap Statistics 2018, Unadjusted Gender Pay Gap by economic control (%), based on data 2016.