Nespresso ha il piacere di annunciare il lancio di Nespresso Talents 2018, un contest di regia verticale unico nel suo genere che mira a mettere in risalto talenti straordinari provenienti da ogni parte del mondo. Giunto alla sua terza edizione, anche quest’anno in partnership con Userfarm, Nespresso Talents continua ad ampliare i confini della regia tradizionale chiedendo che tutti i film iscritti siano girati in formato verticale (9:16): fornisce così ai partecipanti la possibilità di esplorare la propria creatività attraverso una prospettiva completamente nuova. Il concorso Nespresso Talents è il primo del suo genere: nel 2017 sono stati presentati 317 video provenienti da oltre 40 diverse nazioni.
Gli storyteller hanno un potere incredibile. Sono in grado di fornire speranza, di farci ridere e piangere, di cambiare il mondo intorno a loro. Lavorando con giovani filmmaker, Nespresso intende lanciare un messaggio di impegno globale per la creazione di un domani più luminoso. Quest’anno Nespresso ha voluto rafforzare il proprio impegno per la sostenibilità e il cambiamento positivo, rafforzando la posizione di agronome e agricoltrici a cui ha fornito conoscenza e istruzione, liberando così le incredibili potenzialità e il forte impatto che derivano da tale rafforzamento – e che si riversano poi sul caffè, sulle famiglie di tutte queste donne, le loro comunità e molto altro ancora. Ecco perché Nespresso chiede oggi a giovani registi di condividere le storie di donne capaci di fare la differenza. Il brand invita questi talenti a gettare una nuova luce sulle conquiste femminili, da quelle più ordinarie alle più eccezionali. Nespresso è alla ricerca di storie, create da donne e uomini, in grado di celebrare la forza, il talento e l’innovazione delle donne che accendono la fiamma del cambiamento.
Ci si può iscrivere al contest dall’ 8 febbraio al 25 marzo 2018 sul sito Nespresso.com/talents. Una giuria selezionata di esperti cinematografici sceglierà i due migliori cortometraggi fra 15 finalisti che il pubblico potrà visionare sul sito. Ogni vincitore riceverà una somma in denaro per proseguire la propria carriera cinematografica, e verrà premiato anche con un viaggio esclusivo al celebre Festival di Cannes edizione 2018, dove verranno annunciati ufficialmente i nomi dei vincitori. Entrambi i filmmaker vincenti parteciperanno a sessioni di mentoring a Cannes con i talent representatives della Semaine de la Critique e della Berlinale.
La piattaforma del contest vuole ispirare i registi affinché diano vita a un cambiamento positivo nel mondo e al tempo stesso celebrare i filmmaker di talento a livello globale. Le modalità del concorso attingono anche ai trend culturali offrendo allo storytelling una nuova prospettiva grazie all’uso del formato verticale – un modo di realizzare video che nel corso degli ultimi cinque anni ha registrato un aumento del 600%. Alfonso Gonzalez, Chief Customer Officer di Nespresso, spiega: “Nespresso cerca persone che sappiano pensare in maniera differente e siano disposte ad andare oltre, a superare i limiti e a mettere in mostra la loro creatività in tutto ciò che fanno. Per questo motivo siamo orgogliosi di sostenere eventi cinematografici, con un focus sui giovani talenti e sull’innovazione nel campo della filmografia”. Per incrementare l’attuale supporto del brand nei confronti della cinematografia, quest’anno Nespresso ha l’onore di essere Platinum Partner dell’EE British Academy Film Awards 2018 e Official Coffee Partner al Berlinale International Film Festival per il terzo anno consecutivo.