Da oggi il mercato della comunicazione conta un nuovo player: Il Club degli Eventi e della Live Communication. Nato lo scorso gennaio su iniziativa di ADC Group, il Club riunisce le più qualificate e affidabili società specializzate nella progettazione e organizzazione di eventi di comunicazione e marketing, e si propone come punto di riferimento e interlocutore privilegiato per le aziende che investono in comunicazione. Il Club conta già 39 strutture aderenti e offre loro una certificazione di qualità.
L’industry degli eventi in Italia muove ogni anno un fatturato tra un miliardo di euro (fonte: Monitor sul mercato degli eventi 2016, AstraRicerche) e 2,5 miliardi di euro (fonte: Indagine fatturati 2015 agenzie di comunicazione ed eventi nazionale, commissionata dall’agenzia Merlo), e impiega oltre 15.500 professionisti. I dati parlano di un settore in crescita e di peso nell’industria culturale e creativa italiana, che però fino a oggi, a differenza di altri settori della comunicazione come adv e digital, non aveva alcuna voce ufficiale.
Il Club sarà un organo di rappresentanza che si pone gli obiettivi di regolamentare il comparto stabilendo un codice deontologico condiviso, riconoscere il valore della creatività, stabilire un dialogo permanente tra domanda e offerta e, in generale, fare cultura sugli eventi.
All’interno del Club sono già stati costituiti diversi tavoli di lavoro per affrontare i temi più urgenti e attuali. Tra questi, la regolamentazione delle gare, la tutela e il riconoscimento, economico e di proprietà intellettuale, del lavoro creativo, i fee d’agenzia e i rapporti con le amministrazioni locali. Centrale per il buon funzionamento e il raggiungimento degli obiettivi sarà la capacità di confronto con i committenti, i big spender in comunicazione. Per questo motivo tutti gli incontri sono pensati per essere aperti anche alle aziende.
[nextpage]
Il Club degli Eventi si presenta come una realtà aggregativa fluida, priva di un presidente ma con una leadership distribuita e mobile a seconda dei temi: ogni tavolo è infatti rappresentato da un ambassador, designato sulla base delle specifiche competenze in materia. Le strutture associate saranno selezionate sulla base di parametri quali fatturato, dipendenti, clienti e tipologia di progetti realizzati. L’appartenenza al Club vuole infatti essere anche sinonimo di qualità e affidabilità, per offrire alle aziende uno strumento utile nella selezione dei propri partner.
A oggi le società appartenenti al Club degli Eventi e della Live Communication sono le seguenti: Access, Alessandro Rosso Group, All Communication, Alphaomega, Apload, App Eventi, Casta Diva Group, Centoeventi, Creo, Digital Events, Eventually, Fandango Club, FeelRouge Worldwide Show, Filmmaster Events, Gattinoni Communication, Ground Control, Gruppo FMA, Gruppo Peroni Eventi, Gruppo Roncaglia, Havas Events Milan, Ideal Comunicazione, La Buccia, Living Brands, Louder, Mailander, MCM Comunicazione, Mediagroup98, Merlo, Mktg (Dentsu Aegis), Newtonlab, Next Group, Ninetynine, Piano B, Prodea Group, Punk For Business, Simmetrico, Sinergie, Synapsy, Uevents.