MUBI, il servizio di streaming globale, casa di produzione e di distribuzione di film, annuncia il lancio, ad aprile 2025, di un nuovo ramo editoriale a livello globale intitolato MUBI Editions, dedicato al cinema e all’arte.
Caratterizzato da un catalogo stimolante e da collaborazioni con designer eccezionali, MUBI Editions curerà la pubblicazione di una vasta gamma di formati e generi e, così facendo, amplierà gli orizzonti di ciò che può essere l’editoria cinematografica. Con il primo libro che verrà lanciato nel 2025, MUBI Editions pubblicherà 2-3 titoli nel suo anno inaugurale.
MUBI Editions segna un nuovo entusiasmante capitolo per MUBI, che si avvale di una lunga storia di promozione della cultura cinematografica attraverso la visione di film e la produzione di film. Fondato nel 2007 da Efe Cakarel come servizio di streaming con lo scopo di rendere il grande cinema accessibile al pubblico globale, la prima iniziativa di MUBI per entrare nel settore editoriale è stato il lancio di Notebook, una pubblicazione online che esplora le novità più interessanti della cultura cinematografica mondiale.
Nel 2016, MUBI ha iniziato a distribuire film di registi visionari nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, portando la sua visione di curatela dal mondo digitale a quello fisico.
MUBI presenta MUBI Editions, il nuovo ramo editoriale di Mubi dedicato al cinema e all’arte
Nel 2021, Notebook si è ampliato fino a comprendere anche una rivista cartacea biennale distribuita a livello globale. E ora, con il lancio di MUBI Editions, MUBI continua il suo impegno nel mondo dell’editoria.
Attraverso la sua gamma di libri, MUBI Editions intende ricoprire un ruolo significativo in una comunità globale di spettatori e lettori impegnati e amanti dell’arte, sia oggi che in futuro.
MUBI Editions pubblicherà quattro serie principali: Projections, libri dedicati alla cultura cinematografica e alla storia del cinema; Auteurs, libri e oggetti d’arte realizzati in stretta collaborazione con noti artisti e registi; Internegatives, ristampe di testi rari, fuori stampa o tradotti di recente e Lights!, testi rari, fuori catalogo o appena tradotti che esplorano e ampliano le produzioni e le uscite di MUBI.
MUBI Editions sarà lanciata nell’aprile 2025 con un libro che racchiude le sue ambizioni principali. Read Frame Type Film, realizzato in collaborazione con Le Centre Pompidou di Parigi, è un’opera riccamente illustrata al confine tra cinema, storia visiva e design.
Dai titoli di testa ai sottotitoli, alle schede dei titoli e oltre, i testi svolgono un ruolo fondamentale nella struttura di un film. Eppure, lontano dal mondo del cinema mainstream, questi elementi testuali – e visivi – sono sono stati spesso trascurati. In Read Frame Type Film, il curatore Enrico Camporesi, la storica del design Catherine de Smet e il designer Philippe Millot intendono colmare questa lacuna concentrandosi su un campo spesso trascurato: i film sperimentali e d’autore. Essi portano la loro ricerca e le loro competenze a una discussione su 24 opere della collezione di film del Centre Pompidou che offrono prospettive uniche sull’affinità tra cinema e tipografia. Composto da una serie di testi esplorativi, che accompagnano fotografie appositamente commissionate di strisce di pellicola analogica della collezione, il libro è esso stesso un oggetto sperimentale, in cui testo e immagini si specchiano l’uno nell’altro.
È possibile preordinare Read Frame Type Film a partire da oggi.
MUBI Editions è inoltre lieta di annuciare che, oltre alla vendita diretta attraverso il proprio sito web, mubieditions.com, i suoi partner esclusivi per la distribuzione mondiale saranno Thames & Hudson (Global ex. USA e Canada) e Distributed Art Publishers (USA e Canada).
MUBI Editions si presenterà con una nuova identità visiva, che riprende l’iconico logo MUBI. Traendo ispirazione dai sette puntini di MUBI, MUBI Editions sarà rappresentata graficamente da sette linee che, allo tempo stesso, rappresentano i dorsi dei libri ed evocano il primo dispositivo di animazione, lo zoetrope. Questa interconnessione di forme d’arte sottolinea ulteriormente la passione di MUBI per il cinema e l’editoria.
Daniel Kasman, vicepresidente dei contenuti editoriali, racconta: “Sin dalla sua fondazione, MUBI ha sempre visto l’editoria come un elemento chiave per collegare il cinema al pubblico globale. Con MUBI Editions, stiamo facendo tesoro dell’ottimo lavoro svolto dalla nostra pubblicazione online e cartacea Notebook e ci spingiamo ancora più in là per avviare un nuovo ramo editoriale dedicato alla scoperta della bellezza e della ricchezza della settima arte. In questo modo, MUBI continuerà a approfondire la sua missione di unire il pubblico di tutto il mondo attraverso l’amore per i grandi film, la cultura e la storia del cinema.”