Martedì 13 marzo alle ore 19.30 presso la Mediateca Santa Teresa (via della Moscova 28, Milano) si apre il ciclo 2012 di Meet The Media Guru, ideato da Maria Grazia Mattei.
Ospite dell’incontro, Jeff Gomez, presidente e Ceo dello studio di animazione Starlight Runner Entertainment, inserito dal magazine FastCompany al quinto posto nel 2011 tra le aziende più innovative nel settore media.
Tra i massimi esperti internazionali di transmedia storytelling e brand extension, Jeff Gomez ha sviluppato grande esperienza nell’adattare i prodotti d’intrattenimento a differenti media.
Citato dal portale Digital Media Insider come uno dei 25 Digital Entertainment Executives to Watch, Gomez ha lavorato fino al 2001 nella divisione comics di Acclaim Entertainment, partecipando alla creazione dei supereroi Acclaim Comic. Ha inoltre adattato i supereroi della Valiant Comics, rendendoli protagonisti di video giochi per Nintendo e PlayStation.
La Starlight Runner Entertainment (starlightrunner.com) – di cui Gomez è fondatore insieme a Mark Pensavalle – è uno studio di animazione e produzione di contenuti digitali leader nella creazione di fictional worlds, che annovera fra i suoi clienti anche The Walt Disney Company e Mattel.
L’appuntamento di Meet the Media Guru è l’occasione per ascoltare come nascono oggi le storie e come possono diramarsi attraverso tutte le piattaforme mediali, raggiungendo target diversi e sfruttando appieno le potenzialità offerte dal digitale.
Jeff Gomez racconterà come i contenuti si trasformino in "sinfonie" narrative transmediali e perché le grandi aziende vogliano "espandere" l’esperienza di intrattenimento dei loro prodotti, attraverso la cosidetta brand extension.
Gomez aiuta le aziende progettando la diffusione di prodotti su differenti canali mediali, rendendo un’idea sfruttabile su piattaforme diverse, dal cinema al videogames, dal giocattoli al cartone animato. Fra i suoi progetti si ricordano I Pirati dei Caraibi, La principessa di Persia e Tron (Disney), Halo (Microsoft), Avatar di James Cameron, Transformers della Hsbro, Hot Wheels della Mattel e Happiness Factory della Coca-Cola.
L’ingresso all’incontro è gratuito, ma è necessario registrarsi al sito www.meetthemediaguru.org.