Luciano Boccucci, romano, 47 anni, è il nuovo Presidente di ICF Italia, chapter nazionale dell’International Coach Federation, la più importante associazione mondiale di coach con oltre 30.000 associati in 140 Paesi .
Boccucci, laurea in Filosofia all’Università di Roma Tor Vergata e master of Science in Creativity & Innovation alla New York University, durante la sua carriera ha maturato esperienze importanti nell’ambito delle risorse umane in aziende come Cesare Fiorucci S.p.a., Johnson & Johnson, Lease Plan, dove ha ricoperto la carica di Head of HR&O.
Nel 2009 ha fondato la NSE Consulting di cui è CEO.
“Ho dedicato tutta la mia carriera allo studio dei comportamenti nell’ambito delle grandi organizzazioni e questa nomina è per me motivo di grande soddisfazione – ha dichiarato Boccucci. “La disinformazione riguardo a questo settore è da sempre motivo per elevare gli standard del mestiere. Esempio concreto ne sono: la legge 4/2013 sulle professioni non organizzate in ordini che definisce le caratteristiche del servizio, la Norma Uni 11601, il percorso per il conseguimento delle credenziali e lo sviluppo delle 11 competenze interne alla professione che permettono anche di potenziare la partnership con i clienti”.
ICF Italia è stata creata nel 2002 e, proprio quest’anno, celebra il quindicesimo anniversario di attività nel nostro Paese.