Sempre più americani cercano l’amore online, utilizzando siti e app per incontri. A rivelarlo è una ricerca del PewResearchCenter realizzata su un campione di 2000 persone tra il 10 giugno e il 12 luglio 2012 e pubblicata qualche giorno fa. Stando ai dati, il 12% degli americani dice di aver usato questi siti, una percentuale in crescita rispetto al 9% registrato nel 2013, mentre il 9% ha usato le app (contro il 3% del 2013). In totale dunque il 15% del campione usa la Rete come Cupido, 4 punti in più rispetto al 2013.
La crescita, nota la ricerca, è stata particolarmente marcata in due gruppi, i giovani tra i 18 e i 24 anni e gli adulti tra i 55 e i 64 anni. Nel caso dei più giovani la percentuale è quasi triplicata, passando dal 10% del 2013 al 27%, mentre è raddoppiata per quel che riguarda gli adulti, passando dal 6 al 12%. Nella fascia 18-24 anni, si nota l’incremento più marcato nell’uso delle app, scelte dal 22%, mentre nel 2013 erano solo il 5%.
Quattro americani su dieci dicono poi di conoscere qualcuno che usa il dating online, mentre il 29% dice di conoscere qualcuno che in questo modo ha incontrato l’anima gemella o comunque ha iniziato una relazione seria, a lungo termine. E la percentuale più alta si registra tra coloro che hanno frequentato il college.
Principalmente sono positivi i commenti di chi ha usufruito di questi servizi, anche se, una buona parte resta consapevole degli aspetti negativi. L’80% del campione lo definisce un buon sistema per conoscere qualcuno, con il 62% che apprezza la possibilità di combinare degli “incontri” migliori, grazie all’opportunità di valutare più persone. Il 61% ritiene il dating online addirittura il sistema più facile ed efficiente per incontrare qualcuno.
Sull’altro versante però il 45% del campione lo ritiene un sistema comunque più pericoloso rispetto ad altri per incontrare persone, sentimento diffuso soprattutto tra le donne (53%, contro il 38% degli uomini). Il 31% ritiene si possa correre il rischio di non volersi impegnare. E poi il 16% si dichiara concorde con l’idea che chi usa questi sistemi è disperato. Insomma, oltre ad arco e frecce, ora Cupido può contare anche sulla Rete per giocare con i cuori.