Uno spot acuto e intelligente, all’insegna dell’ironia e della simpatia: è il filmato che promuove la raccolta fondi per Famiglie SMA, l’associazione dei genitori di bambini affetti da atrofia muscolare spinale. Protagonista Checco Zalone, attore comico capace di sbancare al botteghino con i suoi film.
Nello spot, Checco si trova alle prese con Mirko, un bambino suo nuovo vicino di casa che, a causa della malattia di cui soffre, ha delle esigenze particolari. E sono proprio queste esigenze a “infastidire” Zalone, che invita quindi a donare per favorire la ricerca in modo da risolvere questi suoi “problemi”.
Fino all’8 ottobre si può fare una donazione a Famiglie SMA mandando un sms al numero 45599. L’obiettivo principale della campagna di raccolta fondi, per cui Zalone si è prestato gratuitamente, è permettere la distribuzione del primo farmaco salvavita per i pazienti con uno stadio più avanzato di atrofia muscolare spinale: sono circa 200 persone in Italia, soprattutto neonati e bambini. Questo farmaco, ottenuto grazie a una sperimentazione dell’azienda farmaceutica Biogen, non cura la malattia – che ha origine genetica – ma permette di prolungare la vita delle persone che ne sono affette. Il 29 settembre saranno comunicati i criteri di scelta delle persone che riceveranno il farmaco.
Lo spot, ovviamente, è diventato subito virale, ed è stato da molti paragonato alla recente campagna del Ministro Lorenzin legata al Fertility Day, prendendolo come esempio di pubblicità intelligente legata a temi seri.