Secondo appuntamento targato Superbrands incentrato sulla sostenibilità di marca: il 31 marzo, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tre, si terrà infatti l’incontro “BRAND SUSTAINABILITY, l’imperativo della crescita sostenibile”. L’appuntamento mira a coinvolgere gli studenti dell’ateneo e tutti gli interessati a questo tema e vuole porre l’attenzione sulla sostenibilità come driver fondamentale per il valore di marca.
“Si tratta di un vero e proprio imperativo se si vuole giocare un ruolo da protagonisti per il nostro futuro”: a parlare è Sergio Tonfi, Editor e Promoter di Superbrands Italia, che ha ideato questo appuntamento in collaborazione con Carlo Alberto Pratesi, Professore di Marketing all’Università Roma Tre.
“Imperativo perché sono il pianeta stesso e la società a pretenderlo. Se i brand vogliono contribuire a creare un futuro migliore per tutti devono per forza impegnarsi sui temi della sostenibilità ”.
Sergio, a cosa ci riferiamo quando parliamo dei Superbrands?
I Superbrands sono come i supereroi, hanno grandi poteri ma anche grandi responsabilità. Difendono l’umanità e migliorano la vita. Ma solo quando collaborano tra loro (un po’ come gli Avengers) fanno ancora meglio per tutti. Soprattutto pensando al concetto di sostenibilità: coordinare gli sforzi e lavorare insieme sono azioni che portano a risultati migliori, specie quando parliamo di Superbrands che possono davvero avere un ruolo primario per migliorare il nostro avvenire.
Cosa accomuna le aziende che parteciperanno all’evento?
Questi eventi sono promossi innanzitutto per dare agli studenti uno spaccato reale del mondo del lavoro: i Superbrands vogliono contribuire anche a far aprire loro gli occhi su cosa li aspetta e quali sono le aree di competenza più utili e ricercate. Abbiamo invitato a partecipare brand leader come 3M, Coca-Cola e ENEL, aziende di settori diversi ma accomunate da un approccio comune ai temi della sostenibilità e che la mettono al centro della loro strategia di business. Porteranno in questa occasione esempi concreti del loro operato. Coca-Cola ci ricorderà, ad esempio, il ruolo fondamentale che gioca sul mercato locale (da 90 anni in Italia), coi suoi investimenti e i posti di lavoro che garantisce, ma ci parlerà anche del suo impegno in ambito alimentare con le sue importanti attività per combattere l’obesità e favorire un’alimentazione più corretta. Enel invece ci racconterà dell’impegno sui temi del risparmio energetico e del rendiconto sempre più preciso delle sue attività sostenibili ai propri stakeholders. Un altro Superbrands che sarà con noi è Fattorie Osella, azienda piemontese che sta facendo un lavoro straordinario sui temi della filiera alimentare: la qualità oggi non passa più solo dal formaggio, ma anche dallo stato di salute delle mucche e del loro latte, garantito dall’attenzione e dalla passione dei suoi allevatori.
[nextpage]
Sono brand che investono parecchio in campagne di comunicazione per raccontare questo loro impegno.
Esatto: la sostenibilità oggi non deve essere un segreto tenuto nei cassetti o un’attività corporate accessoria, ma è necessario farla entrare nel cuore del business e comunicarla al pubblico. Per essere dei veri Superbrands bisogna saper raccontare bene cosa si fa e mettere i temi della sostenibilità al centro delle proprie narrazioni di marca. Magari anche con una comunicazione mainstream in TV, in modo semplice e chiaro per tutti come ha fatto recentemente Vaillant.
Quello del 31 marzo è il primo evento del 2017 per Superbrands Italia. Quali altri appuntamenti ci aspettano nel corso dell’anno?
Il 3 maggio a Milano, presso l’Università Cattolica, avremo un incontro incentrato sull’impatto che il digitale ha avuto sul sistema delle professionalità: daremo di nuovo agli studenti un quadro preciso sulle skills necessarie per entrare nel mondo del lavoro. Poi a giugno presenteremo una nuova ricerca sul futuro che si prospetta per i Superbrands: quali sono le caratteristiche dei Superbrands di domani. E poi il 28 settembre ci sarà la serata dei Superbrands Awards, il nostro evento più importante, quello dove celebreremo insieme i brand che hanno acquisito il prestigioso status di Superbrands. E da lunedì 27 marzo torna il Superbrands Pop Award, il premio alla marca più amata dagli italiani che sarà votata direttamente dagli ascoltatori e dai fans di Radio Italia.