Netflix in Italia sta per diventare realtà e finalmente c’è una data precisa. Il servizio in streaming che sta rivoluzionando le abitudini dei telespettatori, dopo aver raggiunto la cifra di 65 milioni di utenti sparsi in tutto il mondo, arriva nel nostro paese il 22 ottobre 2015.
Saranno tre i pacchetti di iscrizione disponibili per gli utenti italiani. Il più conveniente è l’abbonamento Premium che permette di guardare i contenuti in streaming anche in HD e di vedere due contenuti su due device nello stesso momento. Costa 9,99 euro al mese.
Gli altri abbonamenti sono i seguenti: 7,99 euro senza HD e un solo device alla volta è il primo; il secondo costa 11,99 euro e permette di usare quattro device alla volta, è ideale per le famiglie più ampie ma anche per chi è più avanzato tecnologicamente, vista la possibilità di vedere lo streaming in risoluzione 4K. Già dal primo giorno, oltre all’archivio dei film e delle serie tv di cui Netflix avrà acquistato i diritti per l’Italia (tra cui un’ampia area «Kids» con prodotti per i più piccoli) sulla piattaforma saranno presenti, sempre in comtemporanea con gli altri Paesi del mondo, i cosiddetti «originals», ovvero le serie e i documentari prodotti direttamente da Netflix.
Tra i titoli spiccano l’innovativa serie animata «BoJack Horseman», «Daredevil» tratta dai fumetti della Marvel e «Sense8» prodotta dai fratelli Wachowski, oltre al kolossal «Marco Polo» con l’italiano Lorenzo Richelmy e l’ultima arrivata, «Narcos», ispirata alla vera storia della lotta contro i narcotrafficanti in Colombia. Tra le serie non saranno però presenti le prime due serie storiche targate Netflix, «House of cards» e «Orange is the new black», i cui diritti sono in mano rispettivamente a Sky e Mediaset. Tra i titoli attesi per l’autunno c’è anche Marvel’s Jessica Jones, spin-off di «Daredevil», disponibile dal 20 novembre. Anche «Beasts of no nation» primo film prodotto da Netflix, essendo disponibile in tutto il mondo dal 16 ottobre sarà già pronto per gli utenti italiani dal primo giorno.
Tutti i film e le serie tv presenti su Netflix saranno visualizzabili sia con il doppiaggio in italiano che in lingua originale sottotitolata. Sarà possibile utilizzare Netflix sul proprio personal computer, sui tablet e gli smartphone (la app sarà scaricabile dall’App Store di Apple, da Google Play o dal Windows Phone Store), ma ovviamente anche sullo schermo della propria tv connessa a Internet, sia tramite l’applicazione che sarà presente nelle «Smart Tv» oppure utilizzando uno dei molti device compatibili tra cui le console di videogame (come XBox, Wii e Wii U, Playstation 3 e 4).
Dal 22 Ottobre non sarà più la solita storia. #CiaoNetflix
GLI «ORIGINALS» PRESENTI IN ITALIA
Bloodline (1a stagione)
BoJack Horseman (1a e 2a stagione)
Chef’s Table (serie di documentari)
Chris Tucker Live (stand-up special)
Club De Cuervos (1a stagione)
Grace and Frankie (1a stagione)
Marco Polo (1a stagione)
Marvel’s Daredevil (1a stagione)
Mission Blue (documentario)
Narcos (1a stagione)
Sense8 (1a stagione)
Unbreakable Kimmy Schmidt (1a stagione)
Virunga (documentario)
Wet Hot American Summer (1a stagione)
What happened, Miss Simone? (documentario)