Just Eat, il più famoso servizio per ordinare online pranzo e cena a domicilio, lancia il progetto FOOD EXPLORER, un tour gastronomico attraverso la Penisola che parte dalla Capitale e tocca le città di Napoli e Sorrento approdando poi a Milano alla scoperta delle abitudini alimentari degli italiani e dei sapori che caratterizzano il territorio.
Fino al 6 maggio infatti, la foodblogger Alice Agnelli – A Gipsy in the Kitchen che, insieme al fidanzato-gitano fotografo e designer Alessandro Madami, fa tappa nei locali tipici di ogni città, si confronta con chi vi abita e incontra gli chef del luogo per raccontare attraverso esperienze digitali fatte di video, parole e immagini l’Italia del Gusto, delineando le tendenze del fenomeno in crescita del food delivery e svelando curiosità su come gli italiani vivono il cibo, cosa amano, cosa mangiano, dove, quando e con chi.
Il progetto FOOD EXPLORER nasce per dare voce alla cultura gastronomica e mettere in evidenza come nel corso degli anni questa abbia continuato a evolversi, andando oltre la cucina tradizionale italiana e mixando nuovi sapori e abitudini, come ad esempio quella di affidarsi al takeaway non soltanto come una soluzione di emergenza, (dal frigo vuoto o da tarda riunione in ufficio), ma come un vero e proprio alleato per una serata speciale da piatti gourmet, o semplicemente per scoprire cucine diverse e nuovi sapori. Ed è proprio questo cambiamento, e le sue sfumature diverse in ogni regione, ciò che Alice Agnelli racconta insieme a JUST EAT in un diario quotidiano sui propri canali social.
Al termine del viaggio sono previste attività di PR e Media Relations al fine di comunicare i food trends emersi dalla speciale indagine a livello nazionale e locale nelle regioni visitate.
“Come JUST EAT stiamo lavorando per promuovere una nuova cultura del cibo secondo la quale la cena a domicilio è ormai come andare al ristorante, grazie alla varietà di cucine tra le quali è possibile scegliere e alla qualità dei piatti che si possono ordinare. Il nostro obiettivo è quello di creare consapevolezza sul valore del cibo a domicilio per consentire alle persone di poter scegliere ciò che è in linea con i desideri e le esigenze personali, incontrando appieno la loro idea di food. Il concetto della “scoperta” di nuovi sapori e cucine diventa prioritario per noi, al fine di migliorare sempre di più l’esperienza dei clienti. La volontà di promuovere un progetto come FOOD EXPLORER vuole valorizzare in particolare il patrimonio culinario italiano, riscoprendone la tradizione e valorizzandone le novità”, spiega Nicolò Grosoli, Marketing Manager JUST EAT in Italia.
Partner dell’iniziativa Ford, leader mondiale dell’industria automobilistica e provider di servizi di mobilità, che accompagna Alice alla scoperta dell’Italia del gusto a bordo di una Ford C-Max e Airbnb, il portale per la condivisione e la prenotazione online di alloggi unici in tutto il mondo, che ospita nelle case tipiche italiane la food explorer per una vera esperienza locale.
Ford ha da anni un forte legame con il mondo del food come conseguenza della scelta di posizionarsi anche in territori non automotive. Negli ultimi anni, infatti, il brand ha organizzato diversi eventi e attività con lo scopo di rafforzare la relazione tra l’azienda e i diversi interlocutori – media, blogger, influencer e appassionati – del mondo ‘food’, come ad esempio la recente attività del Ford Social Restaurant.
Nel percorso esplorativo che Alice Agnelli vive tra le diverse città ha la possibilità di sentirsi veramente a casa grazie al soggiorno in abitazioni messe in affitto su Airbnb che le permettono di immergersi nel luogo. Gli appartamenti degli host di Roma e Napoli le consentono di sentirsi una vera cittadina del posto e di vivere un’esperienza davvero locale alla scoperta delle abitudini e delle nuove tendenze culinarie del suo viaggio. L’obiettivo infatti del portale è regalare momenti unici di ospitalità in ogni angolo della terra, avere la possibilità di scoprire segreti grazie ai suggerimenti di una persona del posto e avere la sensazione di sentirsi a casa ovunque.