Le prime luci dell’alba, la pancia di una donna all’ultimo mese di gravidanza, un papà che parla al figlio che sta per nascere. A volte un film è fatto di poco, e di tanto insieme. Soprattutto se ad interpretarlo c’è un grande attore come Claudio Santamaria nel ruolo di un agente Treccani, e se dietro la macchina da presa c’è un grande regista italiano al suo debutto pubblicitario come Giorgio Diritti.
“Se è vero come ha detto l’astronauta Samantha Cristoforetti che la prossima sarà la generazione che conquisterà Marte, la cultura italiana ha di fronte a sé un’opportunità storica” dice Sergio Rodriguez, CEO & CCO di J. Walter Thompson e autore del soggetto originale insieme alla coppia creativa Massimiliano Traschitti e Antonio Codina.
Nello spot vediamo il futuro papà suggerire al figlio in arrivo una strategia nel caso incontrasse una marziana sul pianeta rosso: quella di parlarle di noi terrestri e soprattutto dei poeti, degli scienziati e degli artisti italiani, protagonisti assoluti del pensiero e dell’immaginazione umana. Si perché Treccani è un valore da tramandare a chi verrà dopo di noi. A tutti gli innamorati del sapere, come gli agenti Treccani, che abitano in questo pianeta chiamato Terra del nostro sistema solare.
Credits:
Agenzia: J. Walter Thompson Italia
Creativi: Antonio Codina – Massimiliano Traschitti
Producer: Francesca Regali
Account Supervisor: Gaetano Grasso
Testimonial: Claudio Santamaria
Cdp: BRW
Executive producer: Stefano Bonfanti
Regia: Giorgio Diritti
Dop: Manfredo Archinto
Editor Vilma Conte
Centro media: Mindshare
ONAIR da 8 ottobre.