In maggioranza, da quali Paesi provengono i turisti che scelgono la Repubblica Slovacca come destinazione per le vacanze estive?
Secondo i dati statistici, i turisti che scelgono lunghi soggiorni vacanzieri in RS provengono dalla Repubblica Ceca, dalla Polonia e dalla Germania. Nel 2014 sono giunti in RS anche circa 50.000 italiani per soggiorni vacanzieri. Durante il primo trimestre del 2015, il numero di visitatori dall’Italia è stato di circa 11.000 persone, registrando così una crescita interannuale del 24%.
Quali sono le località da sempre considerate più visitate e quali sarebbe invece bene scoprire?
La Slovacchia è una meta valida l’intero anno, come dimostrato anche dall’affluenza di visite delle singole località. La prima in classifica è la capitale Bratislava che può vantare il titolo di essere l’unica capitale al mondo a essere sul confine con tre Stati (Austria, Slovacchia e Ungheria). Pur essendo una delle capitali più giovani al mondo, la città rimanda al periodo della monarchia asburgica. Durante l’Austria-Ungheria, Bratislava è stata città d’incoronazione di 18 regnanti d’Austria e d’Ungheria, compresa Maria Teresa, regina d’importanza europea. Oltre alla storia, la città offre anche moderni centri di shopping, ottimi ristoranti, locali e caffè ricercati e una vita notturna pulsante. La sezione viaggi del prestigioso portale CCN consiglia Bratislava per la sua unica atmosfera tra le 6 città di frontiera più affascinanti.
Le regioni di Liptov e degli Alti Tatra completano la tripletta delle destinazioni slovacche più visitate. Sono centri di montagna che offrono un perfetto relax tutto l’anno, sia durante la stagione invernale che quella estiva. Accanto a percorsi turistici e di cicloturismo, in estate ci sono variegate offerte di attività outdoor (scalate, paraglaiding, bikepark e altro ancora). I monumenti patrimonio dell’UNESCO valgono una gita in questa area (Spisky hrad [il castello di Spis], tra i maggiori castelli dell’Europa centrale, e il museo di architettura popolare all’aperto Vlkolinec) o ancora le interessanti grotte calcaree, di ghiaccio e anche l’unica grotta di aragonite d’Europa. In inverno, i moderni centri sciistici danno il benvenuto ai visitatori con nuove infrastrutture. Ski e Aquabus gratuiti nelle regioni di Liptov e dei Tatra portano gli sciatori ai parchi acquatici aperti tutto l’anno. Si tratta di ottimi luoghi di riposo e di divertimento per l’intera famiglia. Parte integrante dei servizi sono anche le app gratuite per il telefono con le mappe, le informazioni sull’offerta e i programmi di svago.
Consiglio anche di fare l’itinerario del cammino di Barbora, unica nel suo genere in Slovacchia, aperto da quest’anno. Il percorso, che unisce le famose città minerarie slovacche, raffigura l’immagine di Santa Barbara. Il numero delle stazioni, 29, è simbolico. Santa Barbara, patrona dei minatori, cui è dedicato il cammino, morì all’età di 29 anni. Visitate anche Banská Bystrica, dove si produceva il miele, Kremnica con la sua storia di estrazione dell’oro e la zecca più antica del mondo, e Banská Štiavnica, che durante il periodo dell’estrazione dell’oro era una delle città più ricche del Regno d’Ungheria. Questa è inserita nell’elenco delle città dell’UNESCO per il suo centro storico barocco e dei monumenti tecnici nella zona circostante. I monumenti cittadini sono contornati da una meravigliosa natura in cui potrete vedere dal vivo animali selvatici quali l’orso, il lupo, il cinghiale o il cervo.
Quali trend turistici si attendono per l’estate 2015? Quali località, secondo Lei, saranno maggiormente visitate?
Il 2015 per la Slovacchia è iniziato con il segno positivo per affluenza di turisti e grazie anche alle nuove linee di collegamento aereo verso il nostro Paese ci aspettiamo una crescita interannuale continua di turisti L’Italia è collegata con voli diretti per Bratislava dalle città di Roma, Milano, Alghero e Trapani. Verso Košice , la seconda città slovacca, città europea della cultura nel 2013, ci sono voli diretti da Milano a partire da giugno. La città di Košice e l’area circostante offrono mete molto interessanti e esperienze per vacanze per ogni fascia d’età.
Oltre alle regioni già ricordate, attendiamo un aumento di visitatori anche per le città di Trnava, Nitra, Banská Štiavnica e Košice. Interessante è l’iniziativa “Weekend in città”, in collaborazione con Bratislava. Vengono organizzate attività per il fine settimana quali le celebrazioni d’incoronazione di giugno a Bratislava, le degustazioni di vini o la visita organizzata delle chiese di Trnava. La città è chiamata Piccola Roma per i numerosi campanili. Nitra è la città con la prima chiesa cristiana sul territorio dell’attuale Slovacchia, Banská Štiavnica incanta con il suo centro storico barocco. Košice prepara numerose iniziative sportive e culturali durante l’intero anno. Consigliamo agli appassionati di sport di visitare la Gara Internazionale di Enduro di sei giorni, ISDE 2015 che si svolgerà a settembre o ancora la Maratona internazionale della pace (già al 92esimo anno) in ottobre, la maratona più vecchia d’Europa.
Cosa può offrire la Repubblica Slovacca affinché un’azienda italiana la scelga quale meta di viaggi incentive? Quali esperienze può garantire a coloro che organizzano questa specifica categoria di vacanza?
La Slovacchia è una destinazione molto adatta per viaggi congressuali e MICE. Grazie ai collegamenti aerei diretti dall’Italia per Bratislava e Košice, la Slovacchia è facilmente raggiungibile. Inoltre, è possibile utilizzare, per le altre città italiane, i collegamenti aerei per Vienna. Ogni mezz’ora c’è un collegamento con il centro di Bratislava e il viaggio dura 40 minuti. Luoghi adatti a congressi e viaggi MICE sono soprattutto le regioni di Bratislava, Liptov, gli Alti Tatra e Košice. In Slovacchia si trovano hotel delle catene Kempinski, Double Tree by Hilton, Sheraton, Radison, Linder e NH, tutti dotati di moderni spazi congressuali. Parchi acquatici e castelli sono sono molto rinomati per le iniziative motivazionali. La Slovacchia ha circa 180 tra castelli e fortezze, il più elevato numero per abitanti al mondo. Tra le mete più famose, vicino Bratislava c’è il castello Červený Kameň [Pietra rossa] con la cantina più grande dell’Europa centrale. Un’ulteriore attrattiva è il castello ristrutturato di Vígľaš, nella Slovacchia centrale: da un castello del XIII secolo oggi si trova un hotel congressi dall’inconfondibile atmosfera. Tutte le località offrono anche un ricco programma d’accompagnamento: dalla degustazione di vini di fama mondiale (i percorsi vinicoli nelle aree di Bratislava e Košice ), passando per il rafting poco distante Bratislava, i percorsi di motociclismo all’autodromo Slovakia ring (40 km da Bratislava), la navigazione su chiatta e la traversata della regione Gorali (la regione degli Highlanders slovacchi) nella meravigliosa natura di Pieniny, e ancora parchi attrezzati nei boschi, arrampicate, cicloturismo o cammini di diversa intensità nella regione di Liptov o gli Alti Tatri. Potrete inoltre avvalervi di soggiorni team building di vari orientamenti e intensità.