ALD Automotive è la società del Gruppo Société Générale specializzata nei servizi di mobilità legati al noleggio auto a lungo termine per aziende, professionisti e privati, e nella gestione flotte aziendali. Grazie all’esperienza e alla professionalità dei suoi team, ALD Automotive si posiziona tra i leader globali nel settore del noleggio a lungo termine di auto, moto e veicoli commerciali. Nel nostro Paese, con le sue sedi di Roma e Milano, uno staff di circa 490 risorse e una rete assistenza di oltre 10.000 centri convenzionati, ALD gestisce oggi la mobilità di oltre 20.000 clienti tra aziende corporate, PMI, professionisti e P. IVA, fino ai clienti privati, con un totale parco circolante di circa 110.000 veicoli. Abbiamo parlato con Stefano Patriarca, Communication, CRM & PR Manager di ALD Italia, dei servizi e delle novità offerti da questa grande realtà del settore automotive.
Intervista a Stefano Patriarca, Communication, CRM & PR Manager di ALD Italia
Qual è la situazione del settore del noleggio a lungo termine per i privati in Italia?
Parlando di privati, oggi possiamo considerare due differenti tipologie di platee: la prima (più tipica) identifica tutto ciò che, fuori dal profilo azienda in genere, leghiamo al mondo dei professionisti e delle P. IVA. Inoltre, come ALD, abbiamo fatto un passo in più, e a fianco del cd. small business abbiamo poi posto un focus importante sul cliente consumer, il privato codice fiscale, per capirci. Ciò che registriamo è che si tratta di un tipo di pubblico sempre più incuriosito e attirato dalle formule di noleggio e, più in generale, dalle soluzioni di mobilità diverse e alternative alla tradizionale logica dell’acquisto e della proprietà. È un orizzonte che riveste un ruolo rilevante nelle nostre strategie, soprattutto perché siamo in grado di rivolgerci a questi clienti offrendo soluzioni che oggi siamo sempre più in grado di personalizzare e rendere flessibili. In questo senso, abbiamo messo a frutto il grande know how di derivazione corporate, arricchendolo e modellandolo per costruire una proposta commercialmente molto valida anche per questa audience.
Quali sono le caratteristiche del vostro sistema di permuta auto?
È una formula relativamente recente. Alla base ha un ragionamento semplice, che strizza molto l’occhio proprio al modo di pensare del privato: nel momento in cui una persona concepisce il noleggio come la possibile soluzione che fa per lei, spesso la prima domanda che viene alla luce è “ma cosa me ne faccio della mia vecchia auto?”. In questo senso, ALD Permuta diventa il punto di accesso ideale verso il noleggio: grazie a questa soluzione, acquistiamo infatti l’auto usata al valore Quattroruote, e diamo al cliente la possibilità di usare l’ammontare della permuta come anticipo sul noleggio. Il mercato ad oggi ha risposto in maniera molto positiva e questo crediamo possa essere un segnale amplificabile ancor di più grazie alle ulteriori evoluzioni del prodotto che abbiamo già in cantiere.
Ci sono dei modelli di auto più adatti per il servizio di noleggio a lungo termine?
Direi di no. Una delle peculiarità stesse del noleggio è quella di lasciare al cliente la più ampia libertà di scegliere il mezzo più adatto ai propri gusti o alle proprie esigenze personali. In altre parole: recepiamo l’esigenza del cliente e sulla base di questa, insieme a lui, confezioniamo la migliore proposta commerciale, acquistando e offrendo poi qualsiasi tipo di vettura o moto, dalla Fiat 500 alla Porsche Macan, passando per la Ducati Monster.
Può spiegarci come funziona la vostra offerta RicariCar?
È una soluzione che, con il rispetto dovuto verso parole importanti, possiamo definire rivoluzionaria: in un pacchetto mensile tutto incluso, offriamo infatti al cliente un’auto con tutti i servizi tipici del noleggio (assicurazione completa, manutenzione ordinaria e straordinaria, bollo etc) e la scelta tra due opzioni di kilometraggio, da 300 o 500 km/mese. Il tutto senza sborsare un euro di anticipo e con un canone finale estremamente vantaggioso. Se poi un cliente si rende conto di poter o dover “sforare” i km mensili inclusi nel contatto, nessun problema: qui entra in gioco la novità più importante, cioè la possibilità di ricaricare i km (Ricaricar, appunto…) acquistando una card di ricarica, con la stessa facilità con cui siamo ormai abituati a ricaricare il nostro cellulare.
Grande attenzione, infine, anche all’experience legata al prodotto, con la possibilità, tra l’altro, di tenere facilmente sotto controllo il chilometraggio grazie all’app mobile dedicata.
Tra le ultime novità targate ALD, c’è anche l’ALD Drivers Club. Può dirci di cosa si tratta?
Si tratta del nostro nuovo ed esclusivo Club per i driver, in cui assicuriamo vantaggi alle nostre aziende clienti promuovendo un uso responsabile dei veicoli, e associando ad alcuni comportamenti virtuosi da parte dei driver (es. l’assenza di sinistri) la possibilità per il driver stesso di accumulare punti, e andarli poi a riscattare tramutandoli in premi sul sito Hurry, il nostro partner e-commerce sul mondo della mobilità. In altre parole: da una parte promuoviamo un uso consapevole e positivo del veicolo e dall’altra gratifichiamo le nostre aziende clienti e i nostri driver grazie a vantaggi concreti e una logica di rewarding particolarmente esclusiva.